APOLLON MARIE-ROSE BARRET
Apollon Marie-Rose Barret nacque nel 1804 a Saint-Brieuc (Francia). Studiò oboe nella classe di Gustave Vogt al Conservatorio di Parigi, ottenendo il primo premio nel 1824.
Successivamente, suonò al teatro Odéon e all'Opéra-Comique di Parigi (1827-1829) e, più tardi, si trasferì a Londra per lavorare come oboista alla Royal Philarmonic Society.
Nel 1847 divenne primo oboista al Royal Italian Theatre del Covent Garden e, sei anni dopo, suonò anche alla Royal Philarmonic Society, grazie a una lettera di raccomandazione di Hector Berlioz.
Fu professore di oboe alla Royal Academy of Music di Londra (1829-1874) e, dopo il 1750, insegnò anche alla Royal Military School of Music di Kneller Hall.
Morì nel 1879 a Parigi.
Il suo modo di suonare fu descritto come "affascinante" nello stile e nel tono. Allo stesso tempo, insegnò a un'intera nuova generazione di oboisti britannici e, nel 1850, pubblicò il suo Metodo completo per l'oboe, ampiamente utilizzato dagli insegnanti di oboe di tutto il mondo.
Nel 1862, Barret aggiornò il suo metodo, in quanto aveva sviluppato un nuovo tipo di oboe, aggiungendo il Si bemolle basso, la piastra per il pollice, ecc.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Melodia n° 1" per oboe, dalla raccolta "40 Melodie progressive"
"Studio n° 12" per oboe, dal "Metodo completo per oboe"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Apollon Barret [online]. Ultimo accesso: 26 settembre 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Apollon_Barret
Commenti
Posta un commento