NIELS PETER JENSEN

Niels Peter Jensen nacque nel 1802 a Copenhagen (Danimarca), figlio del fabbro Nicolai Jensen. Il giovane perse la vista da piccolo, venendo destinato a una vita di miseria e povertà.

Ricevette una certa istruzione dalla madre e, nel 1811, fu ammesso a un istituto educativo per ciechi. Qui fu notata la sua attitudine musicale e venne istruito, tra gli altri, dai musicisti della banda Philip Seydler e Peter Christian Bruun. Ebbe anche come insegnanti Friedrich Kuhlau (teoria musicale) e A. W. Hartmann (organo).

Dopo diversi tentativi, nel 1828 il compositore riuscì a ottenere un posto come organista presso la chiesa di San Pietro a Copenhagen. Sebbene scarsamente retribuito, Jensen si inserì nella vita musicale cittadina e divenne un insegnante ricercato.

Morì nel 1846 nella sua città natale.

La sua produzione annovera un Trio (1817) per flauto, clarinetto e violoncello, una cantata (1820), l'ouverture, alcune musiche di scena per le opere di Miklagård e la musica per diverse cantate di Adam Oehlenschläger


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Pezzo solistico n° 1" per flauto


Tema e Variazioni su "Der Treue Tod" (La morte fedele) per flauto 


"Fantasia-Capriccio n° 1 in Mi minore" per flauto


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Den Frie Encyklopaedi, Niels Peter Jensen (komponist) [online]. Ultimo accesso: 10 settembre 2024. Disponibile presso: https://da.wikipedia.org/wiki/Niels_Peter_Jensen_(komponist)

Commenti