OTTO MALLING

Otto Valdemar Malling nacque nel 1848 a Copenaghen (Danimarca). Studiò con Niels Wilhelm Gade e Johan Peter Emilius Hartmann.

Nel 1915 insegnò teoria musicale a "Knudåge Riisager" e si occupò anche della creazione di riduzioni per pianoforte e partitura vocale. Fu, infine, co-fondatore e vice-direttore della Società dei Concerti di Copenaghen, sostenendosi come organista in diverse chiese della città. 

Morì nel 1915 a Copenaghen.

Durante la sua carriera, compose principalmente opere per organo e musica vocale. Scrisse anche una Fantasia per violino e orchestra op. 20, un Trio per pianoforte in La minore op. 36 (1889), un Quartetto per pianoforte in Do minore op. 80 e un Concerto per pianoforte e orchestra op. 43 (1890), tutti registrati e raramente ascoltati in concerto.

La sua produzione comprende anche la cantata Det hellige Land op. 46 (1897), la Sinfonia in Re minore op. 17 (1884) e un Ottetto per archi op. 50 (1907 o prima). Fu anche autore del primo libro di testo danese sull'orchestrazione.

Dopo la sua morte fu rapidamente dimenticato nel suo paese, a causa del cambiamento dei gusti musicali.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto-Fantasia per violino e orchestra in Fa maggiore, op. 20


Cantata "Paulus, op. 81" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Otto Malling [online]. Ultimo accesso: 4 settembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Otto_Malling

Commenti