BLAS MARÍA COLOMER
Blas María Colomer Guijarro nacque nel 1839 a Valencia (Spagna), proveniente da una famiglia benestante. Iniziò a studiare musica all'età di soli quattro anni con Pascual Pérez Gascón, organista della Cattedrale Metropolitana e Just Ferrer, insegnante di musica e pianoforte alle Scuole Pie della città.
In questi anni, imparò a suonare l'organo e il legame ecclesiastico gli facilitò il contatto con la pratica del canto piano, della polifonia e delle composizioni orchestrali.
Nel 1856 si trasferì in Francia, per frequentare il Conservatorio di Parigi. Dopo poco tempo, suonò già in un concerto con grande successo nel Giardino d'Inverno della città.
Nel 1858 vinse il secondo premio in un concorso pianistico e, due anni più tardi, vinse il primo premio, diventando il primo pianista valenciano e spagnolo a ottenere tale riconoscimento.
Nello stesso anno, si trasferì a Madrid, dove eseguì il Concerto di Herz e la Marcia trionfale marocchina, dedicata alla regina. Nel 1861 è presente sulla scena musicale spagnola come pianista solista o accompagnatore e partecipa a concerti che propongono opere classiche e zarzuelas.
Ben presto, però, ritornò al Conservatorio di Parigi per studiare armonia e accompagnamento con François Bazin. Dopo aver terminato questi studi, proseguì i suoi incontri e le serate musicali con i compagni di studio francesi e con i musicisti della colonia spagnola.
Successivamente, iniziò a comporre e pubblicare opere pianistiche varie, soprattutto composizioni di matrice spagnola, come boleros e seguidillas.
Fu legato alle principali società musicali e istituzioni educative parigine del tempo, come la Société de Compositeurs de Musique, la Société National de Musique, l'Association Artistique des Concerts Populaires e la Société des Concerts du Conservatoire de Paris.
Morì nel 1917 a Parigi.
La sua produzione annovera l'opera La copa del rei de Thule, alcune operette, due concerti per pianoforte e orchestra e diversi altri lavori, come varie composizioni didattiche per pianoforte.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Alborada: aubada spagnola" per pianoforte
"Petite Valse, op. 34" (Piccolo valzer) per pianoforte
"Preludio n° 5 in Re maggiore: Piccoli uccelli", dalla raccolta "Préludes Mélodique" (Preludi melodici)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Viquipèdia, L'Enciclopedia Lliure, Blas María Colomer [online]. Ultimo accesso: 5 settembre 2024. Disponibile presso: https://ca.wikipedia.org/wiki/Blas_Mar%C3%ADa_Colomer
Commenti
Posta un commento