ADAM GUMPELZHAIMER

Adam Gumpelzhaimer nacque nel 1559 a Trostberg (Germania). Dapprima, studiò musica con il nonno Michele a Oettingen e, in seguito, nel monastero benedettino di Sant'Ulrico e Afra Ausburg, dove ricevette lezioni da Jodocus Entzenmüller e, probabilmente, dal maestro di coro Johannes Treer.

Nel 1581 divenne cantore e pretore del ginnasio presso Sant'Anna, incarico mantenuto fino alla sua morte. L'anno successivo, Gumpelzhaimer si iscrisse all'Università di Ingolstadt, ma non si sa dove e quando conseguì la laurea.

Nel 1585 si sposò con Barbara Wismüller, dalla quale non ebbe figli e, undici anni più tardi, riorganizzò il coro della scuola di Sant'Anna. Dal 1617 al 1621, infine, soffrì di una grave malattia, morendo qualche anno dopo.

Gumpelzhaimer fu noto in vita per il suo manuale musicale Compendium musicae, rivolto ai suoi studenti. Esso si basa sul Compendium musicae (1548) di Heinrich Faber e sulla sua traduzione, ampliato dal compositore con numerosi esempi musicali.

Sue opere vocali polifoniche, infine, sopravvivono in diverse collezioni musicali.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Mottetto "Cantate Domino"


Fuga in unisono "Qui nos creavit"


Corale "Lob Gott getrost mit Singen" (Lodare Dio con fiducia cantando)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Adam Gumpelzhaimer [online]. Ultimo accesso: 7 settembre 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Adam_Gumpelzhaimer

Commenti