PHILIPPE ROGIER

Philippe Rogier nacque nel 1561 ad Arras (Francia). Presumibilmente, ricevette la sua formazione musicale lì o nelle vicinanze e, grazie al suo talento, riuscì a entrare nel 1572 all'interno del coro di Filippo II a Madrid.

Nel 1584 divenne vicedirettore della "capilla flamenca" mentre, due anni più tardi, fu nominato cappellano e direttore della musica di corte. Poco prima del 1595, riuscì anche a diventare sacerdote. 

Morì nel 1596 a Madrid.

Nel suo testamento, chiese al suo assistente e collega Géry de Ghersem di provvedere alla pubblicazione di cinque sue messe. Alla loro pubblicazione, il dedicatario Filippo II era già morto e, perciò, furono dedicate al suo successore, Filippo III.

La musica di Rogier è andata distrutta in gran parte nel 1755, quando la biblioteca del re Giovanni IV è bruciata durante il terremoto di Lisbona ma, nonostante ciò, alcune opere si diffusero con successo grazie alla pubblicazione o alla trasmissione manoscritta, arrivando addirittura in Messico.

Il compositore scrisse in gran parte musica sacra, ma anche alcuni brani di musica profana. Si sono conservati anche due brani strumentali, forse precedenti arrangiamenti di opere vocali.

Delle 243 composizioni elencate nel catalogo della biblioteca di Giovanni IV, sono sopravvissuti 36 mottetti, 7 messe, 4 chanson e 4 salmi. 

Le sue messe pubblicate sono da 4 a 6 voci e una manoscritta esiste in una versione per 8 e un'altra per 12 parti vocali. Stilisticamente, ricordano lo stile polifonico di Nicolas Gombert.

Anche i mottetti sono in stile franco-fiammingo di metà secolo, mentre la musica profana anticipa alcune caratteristiche della musica spagnola di inizio '600, come il frequente uso della sincope.

Rogier fu un compositore assai apprezzato, come dimostra un elogio nel poema Laurel de Apolo (1630) di Lope de Vega. La sua musica conobbe un'elevata diffusione, venendo pubblicata ed eseguita anche ad Anversa e a Napoli.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Magnificat "Vias Tuas"


"Kyrie" dalla "Missa Philippus Secundus Rex Hispaniae"


Mottetto "Da pacem domine" a 6 voci


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Philippe Rogier [online]. Ultimo accesso: 2 maggio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Philippe_Rogier

Commenti