JOSEPH KELWAY
Joseph Kelway (anche Kellaway, Kellway) nacque nel 1702 a Chichester (Regno Unito). Studiò con il fratello Thomas Kelway e con Francesco Geminiani.
Nel 1734 succedette a Obadiah Shuttleworth come organista di St. Michael a Cornhill (Londra) mentre, due anni dopo, succedette a John Weldon come organista di St. Martin-in-the-Fields a Londra.
Secondo il musicologo Charles Burney, addirittura Handel era tra i musicisti che visitavano la chiesa per sentirlo suonare.
Nel 1739, Kelway divenne governatore fondatore della Royal Society of Musicians. Fu maestro della regina Charlotte, moglie di Giorgio III, dopo il suo arrivo in Inghilterra nel 1761.
Morì nel 1782 in una località sconosciuta del Regno Unito.
Sempre secondo Burney egli, come clavicembalista, fu "il capo della setta di Scarlatti". La sua unica pubblicazione rilevante fu la raccolta Six Sonatas for Harpsichord (1764), di chiara influenza scarlattiana.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Sonata VI in Sol minore" per clavicembalo
"Sonata III in Si bemolle maggiore" per clavicembalo
"Sonata I in La maggiore" per clavicembalo
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Joseph Kelway [online]. Ultimo accesso: 12 maggio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_Kelway
Commenti
Posta un commento