FRANTIŠEK XAVER DUŠEK

František Xaver Dušek nacque nel 1731 a Chotěborky (Repubblica Ceca), figlio di Václav Dušek e di Dorota Sobotka, entrambi impiegati in una fattoria nella tenuta del conte Jan Karel Špork.

Studiò dapprima presso il cantore del villaggio Ulík e poi al ginnasio dei gesuiti di Hradec Králové, dove studiò musica e si preparò al sacerdozio. Dopo un grave incidente, il quale gli causò un'invalidità fisica permanente, lasciò il ginnasio e continuò a dedicarsi alla musica.

Nel 1748 si recò dapprima a Praga per studiare con František Habermann (composizione e organo) e poi a Vienna per studiare con Georg Christoph Wagenseil (clavicembalo e pianoforte) tra il 1751 e il 1754.

Nel 1770 ritornò a Praga, per dedicarsi all'insegnamento. Fondò la prima scuola pianistica ceca, insegnando a nobili di spicco e a studenti poveri, ai quali spesso dava lezioni gratuite. 

Nel 1777, Dušek si recò a Salisburgo, dove incontrò W. A. Mozart e, da allora, mantenne con lui stretti contatti personali e artistici. Come Mozart, il compositore si unì alla loggia massonica praghese "U tří korunních hwězd a u poctiwosti w jitru Prahy".

Nonostante la grande stima di cui godeva, Dušek fu colpito da problemi finanziari e anche da una malattia, morendo nel 1799 nel Palazzo Lichtenstein di Malostranské náměstí (Praga).

Distintosi come virtuoso al clavicembalo e al pianoforte a martelli, le sue interpretazioni di J. S. Bach e C. P. E. Bach furono molto apprezzate.

Le sue composizioni sono nello stile mozartiano e, sebbene non originali, furono molto ascoltate e apprezzate. In alcuni lavori, è presente un tocco romantico, che prefigura le opere per pianoforte di Václav Jan Tomášek. 

Le opere cameristiche e sinfoniche, invece, sono una sintesi del Classicismo viennese (elementi tecnici) e della Scuola di Mannheim (espressività).

La sua produzione annovera 37 sinfonie, diverse serenate, 36 sestetti per fiati, 26 quartetti d'archi e 23 trii d'archi, 6 trii per pianoforte e molti altri pezzi minori. L'unica composizione vocale autentica sono 5 canzoni infantili, contenute nella raccolta 25 Songs by V. V. 

Collaborò, tra l'altro, con le bande del conte Pachta e del conte Clam-Gallas, nei cui archivi musicali si trova traccia delle sue composizioni. A testimonianza della sua fama, infine, le sue composizioni furono pubblicate durante la sua vita a Praga, Amsterdam, Vienna e Linz.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Concerto in Mi bemolle maggiore" per pianoforte


"Sinfonia in La maggiore" per orchestra


"Partita in Fa maggiore" per due oboi, due corni francesi e fagotto


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Otevřená Encyklopedie, František Xaver Dušek [online]. Ultimo accesso: 5 maggio 2024. Disponibile presso: https://cs.wikipedia.org/wiki/Franti%C5%A1ek_Xaver_Du%C5%A1ek

Commenti