FRANZ HITZ


Franz Hitz nacque nel 1828 ad Aarau (Svizzera). Successivamente, si stabilì a Honfleur (Francia) e studiò al Conservatorio di Parigi, dove ebbe come insegnanti Pierre Zimmermann e Adolphe Laurent (pianoforte) e Henri Reber (armonia).

Iniziò la sua attività di compositore intorno ai vent'anni, realizzando la quadriglia Les Chapeaux de chez nous ("I cappelli di casa") e l'inno patriottico Retour de l'aigle ("Il ritorno dell'aquila"), scritto per commemorare il ritorno del principe Luigi Napoleone Bonaparte in Francia.

Morì nel 1891 a Honfleur (Francia).

Fu noto per le sue numerose composizioni per pianoforte, molto in voga come musica da salotto nella seconda metà del XIX secolo. Oltre alle numerose opere pianistiche, si ricordano anche una messa per organo e varie opere teatrali. 

Tra le composizioni per pianoforte figurano Bonjour, op. 146, Dans les blés, op. 199, il capriccio Bonne nuit, op. 200 e l'idillo Le Grain de Blé, op. 484. 

Tra le opere teatrali, invece, si ricordano l'opéra comique in atto unico Le Rouet de Madeleine (1870), l'operetta in atto unico Les Déesses du Battoir (1877), l'opera in tre atti Le violon de Crémone (1878) e l'operetta in atto unico Sous bois (1882).

Fu, infine, autore del testo didattico Questionnaire musical: Notions élémentaires, destinato agli studenti principianti di pianoforte.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO


"Dans les Blés, op. 199" (Nei campi di grano) per pianoforte


"Sentier Fleuri, op. 242" (Sentiero di fiori) per pianoforte


"Ballet des ondines, op. 296" (Balletto delle Ondine) per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Franz Hitz [online]. Ultimo accesso: 18 maggio 2024. Disponibile presso: http://en.wikipedia.org/wiki/Franz_Hitz

Commenti