BOLESLAV VOMÁČKA

Boleslav Vomáčka nacque nel 1887 a Mladá Boleslav (Repubblica Ceca) in una famiglia di musicisti. Dopo il diploma al ginnasio di Mladá Boleslav, studiò legge all'Università Carlo e, contemporaneamente, frequentò il Conservatorio di Praga.

Qui studiò l'organo e, in seguito, la composizione con Vítězslav Novák, diplomandosi nel 1910, oltre a imparare il canto con Josef Krummer.

Cantò regolarmente nella chiesa di San Cirillo e Metodio a Karlín. Dopo aver concluso gli studi di giurisprudenza nel 1913, divenne tirocinante giudiziario a Mladá Boleslav, lavorando successivamente come avvocato a Tábor, Mladá Boleslav e Praga.

Dopo l'istituzione della Repubblica Cecoslovacca nel 1919, entrò nel "Ministero del Benessere Sociale", divenendo ben presto caposezione. Durante l'occupazione, fu costretto al pensionamento anticipato, ma, dopo la liberazione, tornò a lavorare presso il "Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale", rimanendo qui fino al pensionamento definitivo (1949).

Dopo il pensionamento, tuttavia, lavorò per ulteriori cinque anni presso il dipartimento musicale del "Ministero della Cultura".

Fu attivo anche come redattore di diversi giornali nazionali e stranieri, tra i quali "Lidové noviny" e "L'Europe Centrale". Fu uno dei più importanti critici musicali cechi e, nelle sue pubblicazioni, promosse le opere di Leoš Janáček, Josef Suk e Otakar Ostrčil.

Morì nel 1965 a Praga.

Nella sua città natale, fu direttore del coro di Boleslav. Fu anche membro del dipartimento musicale della "Beseda Artistica", cofondatore della "Società per la Musica Moderna" e dell'"Unione Protettiva degli Autori", oltre a essere presidente del comitato d'affari della "Matrice Musicale" e membro del comitato centrale dell'"Unione dei Compositori cecoslovacchi".

Fu anche docente di musicologia all'Università Carlo e fondatore dell'"Associazione degli artisti di teatro".

Ricevette numerose menzioni d'onore per il suo lavoro (nel 1955 fu nominato "Arista meritevole" e nel 1957 ricevette l'"Ordine del Lavoro"). Dal 1924, fu membro dell'"Accademia cecoslovacca delle scienze e delle arti", oltre a diventare membro onorario di diverse associazioni canore.

I suoi primi tentativi compositivi risalgono a quando era studente al ginnasio. Nonostante i suoi numerosi impegni, compose decine di opere principali e alcuni pezzi minori. 

Tra le due Guerre, fu uno dei più importanti tra la giovane generazione di compositori. Negli ultimi anni, ridusse molto la sua attività compositiva, ma riuscì a comporre qualche brano contemporaneo e di stampo politico.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Cantata "La ballata degli occhi del calzolaio, op. 18"


"Dumka" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedie, Otevřena encyklopedie, Boleslav Vomáčka [online]. Ultimo accesso: 1 dicembre 2022. Disponibile presso: https://cs.wikipedia.org/wiki/Boleslav_Vom%C3%A1%C4%8Dka


Commenti