KŌSAKU YAMADA

Kōsaku Yamada nacque nel 1886 a Tokyo, figlio di Kenzo Yamada, medico e predicatore cristiano dell'antico clan di Fukushima. Quando aveva solo dieci anni, il padre morì e lui andò a vivere con la sorella.

Questi era un musicista dilettante e organista della Chiesa anglicana e favorì l'interesse di Kosaku per la musica occidentale, spingendolo in seguito a frequentare un'apposita scuola.

Nel 1889, all'età di tredici anni, si iscrisse alla "Yochu Gakko" di Okayama, appoggiandosi alla sorella maggiore, Gauntlett Koh. L'anno dopo, si trasferì alla scuola media "Kwansei Gakuin".

Mentre frequentava la scuola, all'età di 16 anni compose il suo primo prezzo, My true heart ("Il mio vero cuore"). Nel 1904 frequento il corso preliminare della "Scuola di Musica" di Tokyo, dopo aver abbandonato il corso principale della stessa scuola. Qui studiò con August Junker (canto) e Heinrich Werkmeister (violoncello e teoria musicale).

Nel 1908 si diplomò presso il Dipartimento musicale della "Scuola di Musica" di Tokyo. Dal 1910 al 1913, studiò presso il Dipartimento di composizione dell'"Accademia Reale di Belle Arti" di Berlino, dove studiò con Max Bruch e Karl Leopold Wolf (composizione) e con Carl August Heymann-Rheineck (pianoforte).

Durante la sua permanenza a Berlino, nel 1912 compose la prima sinfonia giapponese, Kachidoki to Heiwa. Dopo il ritorno in Giappone (1914), fu nominato direttore principale dell'orchestra della Filarmonica di Tokyo.

Le vicende amorose di Yamada fecero infuriare il direttore dell'orchestra, il quale fu costretto a sciogliere l'orchestra l'anno successivo, anche a causa dei tagli di risorse finanziarie. Nel 1914, Yamada fondò la propria orchestra sinfonica, poiché all'epoca non ne esisteva una in Giappone. 

Nel 1918, Yamada si recò negli Stati Uniti per due anni. Durante il suo soggiorno a Manhattan, diresse un'orchestra temporanea, formata da membri della New York Philarmonic e della New York Symphony, poco prima della loro fusione. 

Nel 1920, al Teatro Imperiale, Yamada presentò la prima giapponese di alcune parti del Tannhäuser e di altre opere. L'anno successivo, completò una delle sue opere più importanti, la Sinfonia "Inno Meiji", che combina strumenti tradizionali giapponesi solisti con gli strumenti di un'orchestra sinfonica.

Nel 1921, Yamada divenne capo del Dipartimento di musica del "Bunka Gakuin" e, cinque anni dopo, si stabilì a Chigasaki-cho, dove visse per circa sei anni. Era fortemente indebitato a causa del fallimento dell'orchestra, ma si rimise in piedi. Molte delle sue famose canzoni per bambini, come Akatombo, furono scritte durante questo periodo.

Nel 1924, insieme a Hidemaro Konoe, organizzò il concerto dell'Orchestra Sinfonica Russo-Giapponese, coinvolgendo membri dell'orchestra di Harbin e musicisti giapponesi. Esso portò alla creazione dell'Associazione dell'Orchestra Sinfonica del Giappone con Konoe, la quale ebbe vita breve a causa di controversie interne su fatture non contabilizzate.

Negli anni '30, continuò la sua attività di direttore, anche presso l'Orchestra Filarmonica di Berlino, scrivendo nel frattempo un'ampia varietà di brani musicali, tra i quali le colonne sonore dei primi film giapponesi. 

Yamada lavorò anche come insegnante di musica ma, in seguito, si concentrò sul teatro musicale, creando la sua opera migliore, La principessa Shian-Fei, basata su una storia cinese, la quale rimase incompiuta quando il Giappone fu sconfitto nella Seconda guerra mondiale. L'opera fu completata molto più tardi e andò in scena solo nel 1981.

Nel 1936 fu insignito della Legion d'Onore e, l'anno successivo, divenne professore al "Souai Women's College". Nel 1940, quando la guerra era in pieno svolgimento, fondò l'"Associazione dei musicisti" e ne divenne presidente. Nello stesso anno, debuttò l'opera Kurofune ("Le navi nere") e, nel 1941, venne istituita la "Japan Music Association", della quale diventò vicepresidente.

Formò anche il "Corpo dei Volontari della Musica" e fu spesso coinvolto nell'insegnamento musicale nei territori occupati. Nel 1942 divenne membro dell'"Accademia Imperiale di Belle Arti" e, due anni dopo, divenne presidente dell'"Associazione Culturale Musicale Giapponese".

Le sue attività durante la guerra, come apparire in uniforme e ricevere un trattamento da generale, furono, in seguito, considerate abbastanza controverse e alcuni pensarono che andasse considerato un criminale di guerra.

Ciò lo porto, dopo la guerra, ad avere una disputa con il critico musicale Yamane Ginji sul "Tokyo Shimbun". Dopo aver subito un ictus nel 1948, Yamada divenne disabile e poté solo scrivere canzoni. 

Nel 1950 divenne presidente della "Japan Conductors' Association", ricevendo anche il "Broadcasting Culture Award", mentre nel 1956 fu insignito dell'"Ordine al Merito Culturale". Dopo il divorzio e il nuovo matrimonio, cambiò il suo nome nel registro di famiglia in Kósçak.

Nel 1965, Kosaku fu ricoverato all'"Ospedale Internazionale St. Luke" e, nello stesso anno, morì nella sua casa di Tokyoa causa di un infarto miocardico.

Yamada compose oltre 1600 opere musicali, tra le quali 700 lieder, escluse le canzoni commissionate da scuole, comuni e aziende. Scrisse anche quartetti d'archi, pezzi strumentali e corali.

Come direttore d'orchestra, si sforzò di introdurre in Giappone opere orchestrali occidentali, eseguendo in prima assoluta il Prélude à l'après-midi d'un faune di Debussy, la Sinfonia n° 9 di Dvořák, Un americano a Parigi di Gershwin, Iron Foundry di Mosolov, Finlandia di Sibelius, la Sinfonia n° 1 di Shostakovich, An der schönen blauen Donau di Johann Strauss II e l'Idillio di Sigfrido di Wagner.

Fu, inoltre, il primo compositore giapponese a essere conosciuto in Europa e in Nord America.

L'Ouverture de fête di Jacques Ibert fu da lui dedicata all'imperatore e al governo giapponese per il 2600° Giorno della Fondazione Nazionale (1940) e fu eseguita in prima assoluta sotto la direzione di Yamada.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia in Fa maggiore "Trionfo e Pace" per orchestra


Sinfonia coreografica "Maria Maddalena" per orchestra


Sinfonia "Inno Meiji" per orchestra


Ouverture in Re maggiore


Canzone "Akatombo" (La libellula rossa)


Canzone "Karatachi-no-Hana" (Foglie di arancio trifogliato) per voce e pianoforte


"Due canzoni giapponesi" per flauto e chitarra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera (versione giapponese), Kosaku Yamada [online]. Ultimo accesso: 25 dicembre 2022. Disponibile presso: https://ja.wikipedia.org/wiki/%E5%B1%B1%E7%94%B0%E8%80%95%E7%AD%B0

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Kosaku Yamada [online]. Ultimo accesso: 25 dicembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/K%C5%8Dsaku_Yamada

Olympedia, Kosaku Yamada [online]. Ultimo accesso: 25 dicembre 2022. Disponibile presso: https://www.olympedia.org/athletes/921017







Commenti