FRANÇOIS-RENÉ GEBAUER


François-René Gebauer nacque nel 1773 a Versailles (Francia), figlio di un musicista di reggimento tedesco. Iniziò gli studi musicali con il fratello maggiore Michel-Joseph Gebauer e, in seguito, imparò il fagotto con François Devienne. 

All'età di 15 anni (1788), si unì come fagottista nella "Guardia Svizzera" del Re a Versailles e, successivamente, si unì, insieme al fratello, al corpo musicale della "Guardia Nazionale" a Parigi, il quale fu il nucleo del futuro Conservatorio di Parigi.

Chiamato a insegnare qui nel 1795, vi rimase fino al 1802, quando gli insegnanti si ridussero notevolmente. Oltre a essere musicista dell'orchestra dell'Opéra di Parigi dal 1801 al 1826, fu anche addetto alla Cappella dell'Imperatore Napoleone, incarico mantenuto dopo la Restaurazione e fino alla definitiva soppressione della capella dopo la rivoluzione del 1830.

Nel 1814 fu nominato da Luigi XVIII cavaliere della Legione d'Onore e compositore dell'"État-majeur de ses gardes". Nel 1825, dopo il ritiro di Thomas Delcambre, divenne professore di fagotto al Conservatorio di Parigi, dove rimase fino al 1838.

Morì nel 1845 a Parigi.

Come compositore, scrisse numerose composizioni, in particolare per il fagotto. La più famosa fu il Duos Concertants op. 48 per corno e fagotto, la quale presenta motivi ritmici ripetitivi sfasati e melodie asimmetriche straordinariamente moderne.

L'effetto più memorabile ottenuto con questo pezzo fu la rappresentazione della "schaudenfreude" (gioia maligna), attraverso schemi di note stridenti nella linea del fagotto.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata in Re minore n° 3" per fagotto e basso



"Duetto Concertante, op. 48" per clarinetto e fagotto



Duetto per clarinetto e fagotto, op. 8 n° 1



"Trio in Si bemolle maggiore, op. 33 n° 3" per violino, violoncello e fagotto



"Primo notturno su dei motivi de "La Gazza Ladra" di Gioachino Rossini" per fagotto e pianoforte



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, François-René Gebauer [online]. Ultimo accesso: 29 dicembre 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois-Ren%C3%A9_Gebauer

Wikipedia, The Free Encyclopedia, François-René Gebauer [online]. Ultimo accesso: 29 dicembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois-Ren%C3%A9_Gebauer












Commenti