ADOLF JENSEN

Adolf Jensen nacque nel 1837 a Königsberg (Germania). Scoprì il suo talento musicale studiando da autodidatta e, solo nel 1852, decise di iniziare un percorso di studi formale, studiando a Berlino con Louis Ehlert e Friedrich Marpurg. Franz Liszt si accorse di lui e ne incoraggiò il talento pianistico.

Dopo il completamento degli studi, nel 1856 si recò in Russia, dapprima come insegnante di musica e, successivamente, come Kapellmeister allo "Stadttheater" di Posen nel 1857. 

Decise di studiare altri due anni a Copenaghen con Niels Gade e, nel 1860, ritornò a Königsberg, dove divenne famoso in breve tempo come compositore e insegnante.

Nel 1866 divenne professore di pianoforte alla "Schule für das höhere Klavierspiel" di Tausig, nella quale insegnò per due anni. In seguito, si trasferì a Dresda e, nel 1870, a Graz, città dove visse per cinque anni.

Trascorse gli ultimi quattro anni di vita a Baden-Baden, dove ebbe frequenti contatti con l'amico Johannes Brahms. Morì nel 1879 in questa città, a causa di una grave malattia polmonare.

Grazie alla sua sensibilità musicale fortemente poetica, fu considerato all'epoca un successore intellettuale di Robert Schumann. La sensibilità romantica delle sue composizioni e la popolarità di alcuni suoi brani nell'ambito della "Hausmusik für höhere Töchter" (Musica casalinga per figlie superiori) fecero etichettare la sua musica come kitsch, accostandola alla musica da salotto.

Jensen fu autore, principalmente, di canzoni (176 opere) e di pezzi per pianoforte. Scrisse diversi cicli di canzoni, tra i quali Dolorosa, Gaudeamus e Il canzoniere spagnolo. 

Tra i pezzi per pianoforte, invece, si segnalano: Voci interiori, Valse brillante, Studi romantici, Wanderbilder, Eroticon, Scènes carnevalesques e molti altri. Infine, scrisse anche molte composizioni per pianoforte a quattro mani.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sonata per pianoforte in Fa diesis minore, op. 25


"Eroticon, op. 44" per pianoforte


"Studio n° 15 in Re bemolle maggiore: con moto, tranquillamente", dalla raccolta "25 studi, op. 32"


"Hochzeitsmusik, op. 45 (Musica matrimoniale) per orchestra



"Wanderbilder, op. 17, nn° 1-4" (Foto di escursioni) per pianoforte




Ciclo di canzoni "Doloroso" nn° 3-5, per pianoforte


Estratti dalla raccolta "Scènes carnevalesques, op. 56" (Scene carnevalesche)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Adolf Jensen [online]. Ultimo accesso: 26 dicembre 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Adolf_Jensen_(Komponist)






 

Commenti