ERNEST RICHARD KROEGER

Ernest Richard Kroeger nacque nel 1862 a Saint Louis, nel Missouri (Stati Uniti), figlio di Adolph Ernst Kroeger e di Eliza Bertha Curren Kroeger. 

Frequentò la scuola pubblica e iniziò gli studi musicali all'età di cinque anni. Suo padre, musicista dilettante, gli insegnò il pianoforte. Imparò anche lo strumentario, il violino e l'armonia con vari insegnanti, tra i quali Egmont Froelich, Ernst Spiering, Charles Kunkel, Wilhelm Goldner e W. Malméne.

All'età di 15 anni, si dedicò alla vita mercantile, per poi ritornare successivamente alla musica. Divenne organista in diverse chiese di Saint Louis, tra cui la "Trinity Episcopal" e la "Unitarian Church of the Messiah". Si sposò nel 1891 con una certa Laura A. Klark, dalla quale ebbe quattro figli.

All'età di 42 anni, fu nominato "Master of Programs" del "Bureau of Music" e responsabile della programmazione musicale dell'"Esposizione Universale" di Saint Louis" Al posto di enfatizzare la musica delle bande di ottoni, come previsto dai pianificatori della fiera, incluse vari stili musicali, compositori e mezzi comunicativi che, alla fine, migliorarono la situazione alla fiera.

Qui organizzò concerti per cori, ottoni e bande, nonché vari concorsi musicali. Poiché i concerti organizzati all'Esposizione piacquero a molti, l'Accademia di Francia lo elesse Ufficiale. Fece parte di istituti quali il "National Institute of Arts and Letters" e l'"American Guild of Organists", del quale fu uno dei fondatori.

Lo stesso anno in cui fu "Master of Programs" per l'Esposizione di Saint Louis, divenne anche direttore della Scuola di Musica "Kroeger", incarico che conservò fino alla morte.

Nel 1915 divenne membro dell'"Istituto nazionale delle arti e delle lettere" e, dieci anni dopo, direttore del "Dipartimento di Musica" della Washington University fino al 1934. Fu anche direttore del "Forest Park College".

Morì nel 1934 a Saint Louis (Stati Uniti).

Fu noto soprattutto per le opere pedagogiche composte per il pianoforte. Oggi, i suoi documenti sono conservati alla "Missouri Historical Society".

Le sue composizioni furono eseguite negli Stati Uniti e in Europa nei primi vent'anni del 1900. Dopo la sua morte, la figlia, Louise Kroeger, gli succedette come direttrice della "Kroeger School of Music".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Scena Orientale, op. 37" per flauto


"Notturno in Fa minore" per pianoforte


"An Indian Lament" (Un lamento indiano) per pianoforte


"Declaration (Melody), op. 31 n° 1" (Dichiarazione (Melodia)) per pianoforte


"The Fairies' Lullaby, op. 39 n° 3" (La ninna-nanna delle fate) per pianoforte


"Arabian Song, op. 31 n° 2" (Canto arabo) per pianoforte


"Egeria, op. 35" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ernst R. Kroeger [online]. Ultimo accesso: 10 dicembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ernest_R._Kroeger








Commenti