FRIEDRICH CURSCHMANN


Carl Friedrich Curschmann nacque nel 1805 a Berlino, figlio del commerciante di vini Friedrich Curschmann e di Henriette Emilie Sulzer.

Sebbene avesse scoperto di avere talento per il canto mentre frequentava il ginnasio, nel 1824 iniziò a studiare legge a Berlino e a Gottinga, per poi passare alla musica.

Così si recò a Kassel, dove ricevette lezioni di teoria musicale da Mortiz Hauptmann. Curschmann divenne inizialmente noto per le sue composizioni ecclesiastiche, ma ebbe anche successo con l'operetta Abdul und Erinnieh oder die Toten (1828), rappresentata al "Teatro della Corte Elettorale".

Dopo quattro anni a Kassel, ritornò a Berlino dove, grazie alle condizioni economiche della sua famiglia, poté vivere di rendita. Visse a Berlino con Rose Eleonore Behrend, figlia di un consigliere commerciale di Danzica e cantante, che sposò nel 1837.

Fu membro della "Singakademie" dal 1837. Morì nel 1841 a Langfur (attuale Polonia) in maniera prematura e inaspettata, a causa di un appendicite.

Tra le sue composizioni rientrano canzoni popolari dell'epoca (tra le quali le ambientazioni di poesie di Goethe, Schiller, Heine e Rückert) e musica vocale sacra.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Der Schiffer fährt zu Land" (Il capitano scende a terra) per pianoforte



"Blumengruß" (Saluto floreale) per coro



"An Rose" (Per Rose) per trombone



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Friedrich Curschmann [online]. Ultimo accesso: 18 dicembre 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Friedrich_Curschmann








Commenti