ISAIA BILLÉ


Isaia Billé nacque nel 1874 a Fermo, nelle Marche. Entrato nell'orfanotrofio cittadino, frequentò una scuola musicale che formava elementi per i concerti bandistici, studiando prima con il maestro Scarfini e poi con il maestro Griffoni.

La sua notevole inclinazione per la musica fu subito notata e fu inviato alla scuola musicale comunale di Fermo e poi al liceo musicale Rossini di Pesaro, dove studiò con Annibale Mengoli (contrabbasso) e Carlo Pedrotti (armonia e contrappunto).

Diplomatosi a pieni voti nel 1894, iniziò la carriera concertistica, tenendo concerti nelle maggiori città italiane e in Europa. Nel 1913 fu insegnante di contrabbasso all'Istituto musicale "Luigi Cherubini" di Firenze e nel 1920-1921 partecipò alla tournée americana di Arturo Toscanini.

Dal 1923 in poi, insegnò al conservatorio "Santa Cecilia" a Roma e fu anche membro dell'orchestra del "Teatro Augusteum". Nominato accademico di "Santa Cecilia" e di altre accademie filarmoniche, non trascurò la composizione.

Tra le sue composizioni meritano di essere ricordate le opere didattiche 24 capricci per contrabbasso a 4 corde e i 18 studi in tutti i toni per contrabbasso d'orchestra, oltre al Metodo per contrabbasso a 4 e a 5 corde e i Sei studi caratteristici per contrabbasso a 4 corde. 

Tra le altre opere, meritano menzione il Concerto in Sol maggiore per contrabbasso e pianoforte, l'Adagio e Tarantella e la Sonata in re (stile antico), oltre alla Serenatella spagnola e la Berceuse (ninna-nanna). 

Interessatosi anche alla storiografia musicale, Billé scrisse il volume Gli strumenti ad arco e i loro cultori. Origine degli strumenti ad arco. Liuteria didattica, storia della musica e delle scuole strumentistiche in generale, rivelandosi un eccelente cultore dell'arte liutistica.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Capriccio n° 12" per contrabbasso



"Studio n° 11" per contrabbasso dal "VI corso pratico"



"Adagio e Tarantella" per contrabbasso



"Studio n° 17 in Mi maggiore" per contrabbasso



"Capriccio n° 9" per contrabbasso




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Scalabrino, Giovanni (1968), BILLÉ, Isaia in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 10 [online]. Ultimo accesso: 4 dicembre 2022. Disponbile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/isaia-bille_(Dizionario-Biografico)/


Commenti