JOHN RANISH


John Frederick Ranish nacque nel 1692 o 1693 in una localita sconosciuta. Non si hanno molte notizie sulla sua vita né sulla sua formazione.

Si sa che, nel 1735, quando aveva circa 40 anni, la sua raccolta 8 Sonatas or Solos for German Flute with thorough bass fu pubblicata da Benjamin Cooke del "Covent Garden". L'elenco degli abbonati al teatro include circa trenta nomi associati al college di Cambridge, facendo presumere che egli abbia vissuto e sviluppato una presenza musicale in quella città per molti anni.

La sua seconda pubblicazione fu la raccolta 12 Sonatas for German Flute with a through bass (1744). Anche in questo caso, l'elenco degli abbonati mostra un forte legame con Cambridge e con l'Anglia Orientale in generale.

Tra la pubblicazione della prima e della seconda serie, Ranish cambiò editore, passando dal poco conosciuto Benjamin Cooke a John Walsh, l'editore di Handel e il principale editore musicale inglese del periodo. 

Come molti flautisti del tempo, Ranish suonò e insegnò anche l'oboe. La sua prima apparizione come oboista si ha nell'incisione A Concert at Christ's College in June 1767 di Abraham Hume e nel dipinto A Musical Party at Melton Constable Hall (1734) di John Theodore Heins. In questo dipinto, Ranish è forse uno dei due gentiluomini che suonano il flauto, proprio a sinistra dello specchio a muro.

Melton Constable Hall era la casa di sir Jacob Astlet, al quale Ranish dedicò la sua prima serie di sonate e che fu sottoscrittore di sei copie della sua seconda serie di sonate.

Ranish morì nel 1777. Il suo necrologio nel "Cambridge Chronicle and Journal" del 15 marzo 1777, nella colonna del 14 marzo afferma: "Ieri è morto, all'età di 84 anni, il signor Ranish, per molti anni eminente insegnante ed esecutore di flauto tedesco in questa città. Ha sempre sostenuto il carattere di un gentiluomo ed era rispettato da tutti coloro che lo conoscevano".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sonata per flauto in Si minore



"Minuetto" per flauto



"Giga" dalla "Sonata in Re minore" per flauto



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Eighteenth Century English Music Website, John Ranish [online]. Ultimo accesso: 8 dicembre 2022. Disponibile presso: http://rslade.co.uk/18th-century-music/composers/john-ranish/












Commenti