JOSÉ FERRER

José Ferrer Esteve de Fujadas (conosciuto nella Francia del XIX secolo anche come "Joseph Ferrer") nacque nel 1835 a Toroella de Montgrí (Spagna). Studiò la chitarra con il padre, chitarrista e collezionista di spartiti, per poi proseguire gli studi con José Broca.

Nel 1882 si recò a Parigi per insegnare all'"Institut Rudy" e all'"Académie Internationale de Musique", diventando anche chitarrista ufficiale della "Comédie Française". Rimase nella capitale francese per 16 anni.

Si esibì regolarmente come solista e, dal 1898 al 1901, insegnò al "Conservatori Superior de Música" del "Liceu" di Barcellona. Dopo diversi spostamenti tra Barcellona e Parigi, si stabilì definitivamente a Barcellona nel 1905, dove morì nel 1916.

Molte sue composizioni furono scritte per chitarra ma, essendo molto religioso, scrisse anche musica sacra. Le opere per chitarra solista e per duetto assomigliano alla musica da salotto del tempo, con titoli come Le charme de la nuit ("Il Fascino della notte") e La Danse des Naïades ("La Danza delle Naiadi"). 

Uno dei suoi pezzi più famosi è Recuerdos de Montgri op. 1. Dedico alcuni pezzi ai suoi allievi, soprattutto alle donne. Circa la metà delle sue 100 composizioni furono pubblicate durante la sua vita, principalmente da "Vidal" di Barcellona, "Dupont e Pisa" di Parigi e dall'"Union Musical Española" di Madrid.

Scrisse, tra l'altro, un metodo per chitarra, oltre a duetti per chitarra e flauto e canzoni. Il suo metodo "dimostra la sua grande conoscenza e comprensione della storia e della tecnica della chitarra".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Ejercicio n° 9 in Mi minore" (Esercizio n° 9) per chitarra


Notturno "Le charme de la nuit", op. 35 (Il fascino della notte) per chitarra


"Mélancolie Nocturne, op. 23" (Malinconia notturna) per due chitarre o flauto e chitarra


"Sicilienne, op. 38 n° 4" (Siciliana) per chitarra


"Fantasia sopra dei motivi de "La Traviata" di Giuseppe Verdi" per chitarra


"La Danse des Naïades, op. 35" (La Danza delle Naiadi) per chitarra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, José Ferrer (guitarist) [online]. Ultimo accesso: 16 dicembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Ferrer_(guitarist)






Commenti