HERBERT FRYER


George Herbert Fryer nacque nel 1877 a Hampstead, un'area di Londra. Fu figlio dell'intermediario assicurativo George Henry Fryer e di Clara Fryer.

Studiò alla "Merchant Taylors' School" a Northwood e, due anni dopo, alla "Royal Academy of Music" con Oscar Berlinger. Nel 1894 vinse il premio "Heathcote Long", al quale seguirono quattro anni di studio al "Royal College of Music", sotto la guida di Franklin Taylor.

Nel 1898 prese delle lezioni con Ferruccio Busoni a Weimar e con Tobias Matthay. Debuttò a Londra nel novembre dello stesso anno, per poi iniziare una carriera di musicista itinerante e di esaminatore per l'"Associated Board of the Royal Schools of Music".

Queste tournée lo portarono in tutta la Gran Bretagna e in tutta Europa, oltre che in Canada, negli Stati Uniti, in Australia, in Sudafrica, in Estremo Oriente e in India.

Fu anche giudice di gara e si dice che abbia viaggiato più di ogni altro pianista britannico. Solo a Londra tenne 50 concerti di successo e il re di Norvegia fu presente al suo concerto a Christiania.

Si esibì ai "Proms" in sei occasioni tra il 1901 e il 1918, suonando opere come il Concerto per pianoforte e orchestra n° 24 di Mozart, il Concerto per pianoforte e orchestra n° 3 di Beethoven, il Concerto per pianoforte e orchestra n° 1 e la Fantasia da concerto di Tchaikovsky, oltre al Concerto per pianoforte e orchestra n°2 di Brahms.

Nel 1905 divenne insegnante alla "Royal Academy of Music", dove rimase fino al 1914, anno in cui compì la sua prima tournée in Nord America. Qui insegnò all'"Institute of Musical Art" di New York.

Al suo ritorno in Gran Bretagna (1917), fu nominato professore di pianoforte al "Royal College of Music", incarico che mantenne fino al 1947. Dopo il pensionamento, continuò a insegnare privatamente sopra gli showroom di Blüthner.

Morì nel 1957 a Londra.

Fu inserito nel "Who's Who in Music Book" nel 1949. Compose diversi pezzi per pianoforte e canzoni, oltre a un opera didattica, Hints on Pianoforte Practice (1914).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Eventide, op. 18 n° 2" (Vespro) per pianoforte, dalla "Country-Side Suite" (Suite campagnola)


"Song of the Boat, op. 18 n° 1" (Canto della barca) per pianoforte, dalla "Conutry-Side Suite" (Suite campagnola)


Trascrizione per pianoforte della canzone popolare inglese "Ah! Willow"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Herbert Fryer [online]. Ultimo accesso: 13 dicembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Herbert_Fryer

Bach-Cantatas.com Website, Herbert Fryer (Composer, Arranger) [online]. Ultimo accesso: 13 dicembre 2022. Disponibile presso: https://www.bach-cantatas.com/Lib/Fryer-Herbert.htm





Commenti