MRS. CROSBY ADAMS

Juliette Adams (nata Juliette Graves e conosciuta come "Mrs. Crosby Adams") nacque nel 1858 a Niagara, nello stato di New York (Stati Uniti). Crebbe in una fattoria vicino a un grande fiume, dove sviluppò il suo amore per la natura, che divenne la sua maggiore ispirazione, come fu per il suo idolo Edward MacDowell.

All'età di sette anni, iniziò a studiare pianoforte e, da giovane, si mise a insegnare e a suonare l'organo nelle funzioni religiose. Quattro anni prima del matrimonio, fu insegnante di pianoforte all'Università di Ingham.

Si sposò con Crosby Adams nel 1883 a Lewiston. Dopo il matrimonio, la coppia visse a Buffalo e a Kansas City, per poi stabilirsi definitivamente a Montreat, nella Carolina del Nord. 

La signora Adams fu nota soprattutto per il suo lavoro pionerisitco nella letteratura pianistica per dilettanti e le sue composizioni per bambini furono ampiamente adottate, fino a diventare materiale didattico standard.

Le sue composizioni erano basate sulla convinzione che i principianti dovessero disporre di materiali adatti alle loro esigenze e interessi, presenti ordinatamente e adeguati al livello di sviluppo degli studenti. La compositrice credeva che un insegnante di musica dovesse sviluppare nello studente un gusto musicale raffinato.

Il suo primo lavoro fu Five Tone Sketches op. 1 (1896), seguito da molti assoli per pianoforte, duetti, canzoni e studi per principianti, tra i quali i famosi Graded Studies.

La signora Adams fondò nel 1892 la "Crosby Adams Music School", la prima scuola a tenere un corso di musica in tutta l'America.

Ella divenne una ricercata conferenziera e i suoi articoli di commento e critica musicale apparvero sui giornali di Chicago e sui principali periodici musicali. Fu riconosciuta e apprezzata anche dai suoi contemporanei, tra cui Amy Beach ed Edward MacDowell. 

Mentre visse a Chicago, la signora Adams diede vita ai "Dolls Musical Festivals", i quali rappresentavano una maniera originale per introdurre i bambini alla musica. Pubblicò inoltre due libri per bambini e una serie di assoli per pianoforte sulle bambole.

Nel 1913 i coniugi Adams costruirono la loro House-in-the-Woods nelle Blue Ridge Mountains, a Montreat, nella Carolina del Nord. La casa aveva una grande sala da musica, in grado di ospitare un coro e concerti musicali.

La signora Adams continuo a scrivere e insegnare pianoforte, oltre a svolgere un ruolo di leadership in diverse organizzazioni. La sua reputazione e quella del marito erano tali che, all'età di novant'anni, entrambi furono ospiti d'onore del "Chicagoland Music Festival".

Nel 1929 il suo libro Studies in Hymnology fu pubblicato con grande successo di critica, finendo per essere ampiamente utilizzato nei seminari, nelle chiese e nelle scuole, tanto da essere ripubblicato nel 1938.

Alla signora Adams fu concessa l'iscrizione onoraria vitalizia alla "National Federation of Music Clubs" e alla "Music Teachers National Association" e fece anche parte dei loro consigli direttivi.

Ricevette la laurea honoris causa in Musica dal "Converse College" di Spartanburg, Carolina del Sud (1932) e dal "Woman's College" dell'Università della Carolina del Nord (1945). Infine, tenne il suo ultimo concerto ad Asheville, il giorno del suo 92° compleanno.

Morì nel 1951 a Montreat (Stati Uniti).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"5 Tone Sketches, op. 1" (Cinque schizzi di tono) per pianoforte


"Finger Solfeggio, op. 18 & Barcarolle, op. 2" (Solfeggio per le dita e Barcarola) per pianoforte


"Little Wrist Study, op. 6/1 - 6/2 - 6/3" (Piccolo studio del polso) per pianoforte




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Catalogue of composers and works Website, Juliette Adams [Juliette Graves and known as "Mrs. Crosby Adams] [online]. Ultimo accesso: 15 dicembre 2022. Disponibile presso: http://www.left-hand-brofeldt.dk/Catalogue_a.htm










Commenti