THURLOW LIEURANCE

Thurlow Weed Lieurance nacque nel 1878 a Oskaloosa, nello Iowa (Stati Uniti). Il padre lo incoraggiò a diventare farmacia, ma lui scelse la strada della musica. Allo scoppio della guerra ispano-americana, si arruolò come musicista.

Al cessare delle ostilità, si trasferi in Ohio e si iscrisse al "Cincinnati College of Music", dove studiò fino all'esaurimento dei risparmi del servizio militare. Continuò a studiare con il cornettista e maestro di banda Herman Bellstedt.

Al "Cincinnati College of Music" imparò la teoria musicale e l'orchestrazione, oltre all'armonia e all'arrangiamento di melodie. Nel 1900, cantò con il coro della "Castle Square Garden Opera Company" per conoscere l'opera e la sua produzione lirica.

Nel 1905 si unì alla "Chautauqua Society", lavorando nelle tendopoli itineranti per insegnare la musica agli indiani d'America. I contatti con essi lo portarono allo studio della cultura indiana, alla trascrizione dei canti tradizionali e a imparare come costruire i flauti tradizionali dei nativi americani.

In questo periodo, Lieurance fu colpito dalla poliomielite, che gli limitò molto l'uso delle gambe, anche se si mantenne sempre abbastanza vigoroso e mobile.

Intorno al 1909 acquistò un dispositivo di registrazione portatile della "Edison Records", da usare per registrare gli artisti indiani. Nel 1911 registrò un cantante Crow, Sitting Eagle, dalla cui registrazione ricavò la melodia per la sua famosa canzone By the Waters of the Minnetonka ("Sulle acque del Minnetonka").

La musicò con un accompagnamento simile a quello dell'arpa e la fece pubblicare da Theodore Presser nel 1913 come "una canzone d'amore indiana" con testo di J. M. Cavanass, ottenendo un successo immediato.

I primi arrangiamenti di canzoni indiane prevedevano che un violino o un flauto rinforzassero la melodia vocale, suonando una melodia prefissata o a piacere.

Nel 1917, Lieurance sposò Edna Wooley, che più avanti partecipò alle sue tournée, indossando un costume indiano e recitando la parte della "Principessa Watahwaso[de]". Tali recitali ebbero enorme successo e permisero a Lieurance di tornare a studiare a Cincinnati, riuscendo a laurearsi nel 1924.

La coppia smise di fare concerti nel 1926 e si dedicò all'insegnamento, lavorando presso le Università del Nebraska e di Wichita e ritirandosi, infine, nel 1945.

Lieurance e la moglie furono invitati da Theodore Presser a viaggiare in Europa negli anni '30. Al loro ritorno, il compositore ricevette una borsa di studio della "Scientific Research Society of America" per le sue ricerche sulla musica dei nativi americani.

In seguito, contribuì alla fondazione della "Minsa Symphony Orchestra" di Wichita, per la quale scrisse molta musica orchestrale. Dopo il pensionamento, i due coniugi si trasferirono a Neosho Falls. La loro casa fu distrutta da un alluvione nel 1952 e la coppia si spostò a Boulder (Colorado), dove Lieurance morì nel 1963.

Oggi i documenti della coppia sono conservati nella biblioteca musicale della "Wichita State University", mentre le ricerche di Lieurance si trovano allo "Smithsonian Institution".

Lieurance compose oltre 300 opere, la prima delle quali fu A Prayer. Tra queste, vi era una serie di pezzi orchestrali, come Trails Southwest, The Conquistadors e Sad Moon on Falling Leaf. 

Gran parte della sua produzione fu costituita da canzoni e opere corali, ma riuscì anche a comporre un'opera teatrale, intitolata The Drama of Yellowstone.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone "By the Waters of Minnetonka" (Sulle acque del Minnetonka)


"Romanza in La maggiore" per voce e pianoforte


"Ghost Pipes" (Pipe fantasma) per pianoforte


"Midnight Lagoon" (Laguna di mezzanotte) per pianoforte


Capriccio-notturno "Sunbeams" (Raggi di sole) per pianoforte


Canzone "A Sioux Serenade" (Una serenata Sioux)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Thurlow Lieurance [online]. Ultimo accesso: 3 dicembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Thurlow_Lieurance












Commenti