WILHELM ALETTER

Wilhelm Aletter nacque nel 1867 a Bad Nauheim (Germania). Già nel 1892, pubblicò una raccolta di 12 pezzi pianistici. Studiò pianoforte, violino e composizione con Theobald Rehbaum ed Engelbert Humperdinck e, nel frattempo, lavorò come pianista, compositore e commerciante di musica.

Morì nel 1934 a Wiesbaden (Germania).

Come compositore, utilizzò anche gli pseudonimi "Alphonse Tellier", "Leo Norden", "Sam Weller" e "Herbert Wells Thayer".

La sua produzione musicale comprende più di 342 composizioni, tra le quali musica da salotto per orchestra e pianoforte, numerosi distici e canzoni. 

Il suo pezzo più famoso fu Rendez-vous, ma si ricorda anche la canzone Ich bin eine Witwe (Lied und Rheinländer), pubblicata nel 1898 dall'editore musicale americano "The B. F. Wood Music Company Boston", su testo di Otto Reuter. 

Dal 1905 seguirono varie registrazioni di sue canzoni con Margarete Wiedeke (Mutter, der Mann; Wilhelm, du bist eine Pflanze), Harry Steier (Ach, könnt' ich noch einmal so lieben), la "Victor Concert Orchestra" e altri. In seguito, il compositore fondò una propria casa editrice a Berlino-Steglitz.

Oltre che musicista e compositore, Aletter fu anche attivo come inventore in quanto, nel 1916, dopo il primo razionamento alimentare, lanciò "Heinzelmännchen", l'apparecchio per cucinare, friggere e cuocere e la padella "OBU", nella quale si poteva friggere senza grassi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone giapponese "Yokohama"


Pezzo alla gavotta "Profumo di rosa"


Danza degli spiriti della foresta


Intermezzo-rococò "Rendez-vous" 


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Wilhelm Aletter [online]. Ultimo accesso: 9 settembre 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_Aletter

Commenti