HENRI KLING

Henri Adrien Louis Kling nacque nel 1842 a Parigi, figlio di Ludwig Christoph Kling e di sua moglie Claudette Rémy. 

Il giovane studiò corno con il virtuoso Jacob Dorn a Karlsruhe e, all'età di vent'anni, fu nominato corno dell'orchestra del "Grand Théâtre" di Ginevra e suonò anche nell'orchestra di Pépin.

Nel 1865 pubblicò l'Horn Schule, un apprezzato metodo per corno e, l'anno successivo, divenne professore di teoria musicale, solfeggio e corno al Conservatorio di Ginevra, incarico mantenuto fino alla morte.

Fu organista della chiesa di Cologny e della chiesa di Saint-Germain a Ginevra e direttore delle orchestre dei casinò di Ginevra e di Evian-les-Bains in Francia, Kapellmeister dei "Corps de Musique de Landwehr - Harmonie officielle de la République et canton de Genève" e, infine, insegnante di musica e canto presso il "Lycée de Jeunes Filles" di Ginevra.

Come compositore, scrisse opere per orchestra, banda di fiati, musica teatrale, musica sacra, musica vocale, musica cameristica e opere didattiche. Egli fu arrangiatore anche dei concerti per corno di Mozart per orchestra moderna, scrivendone anche le cadenze.

Fu, infine, autore degli arrangiamenti del Concertino per corno e orchestra in Mi minore op. 45 di Weber, del Concerto per clarinetto in La maggiore KV 622  e del Concerto per fagotto in Si bemolle maggiore KV 191 di Mozart.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"L'elefante e la mosca" per ottavino, tuba e pianoforte


"Studio n° 19" per corno, dalla raccolta "40 studi caratteristici"


Duetto n° 1 "Marcia in Fa maggiore"


Sinfonia "Della cucina, op. 445" per corno e orchestra


"Preludio n° 22" per corno


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Henri Kling [online]. Ultimo accesso: 23 settembre 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Henri_Kling

Commenti