ANNE DANICAN PHILIDOR
Anne Danican Philidor nacque nel 1681 a Parigi, figlio del musicista e compositore André Danican Philidor.
All'età di 16 anni, compose la pastorale L'Amour vainqueur, alla quale seguirono il capolavoro Diane et Endymion e l'opera Danaé (1701). Nel 1698, fu oboista della "Grande Scuderia del Re" e, sei anni dopo, succedette al padre come strumentista della Cappella Reale.
Dal 1702 collaborò con il padre, nelle sue funzioni di bibliotecario della "Musica del Re", aiutandolo a copiare le partiture della collezione "Toulouse-Philidor". Fu anche nominato "Garde de la bibliothèque de Musique du Roi" in sopravvivenza e, nel 1711, ottenne il privilegio reale di far stampare la sua musica.
L'anno successivo, fece stampare una prima raccolta di brani per flauto traverso, la quale includeva anche una sonata per flauto dolce. Nello stesso anno, entrò nei "Petits Violons".
Nel 1725 fondò il "Concert spirituel", un'istituzione che produsse una serie annuale di 24 concerti pubblici fino al 1790. Il termine "spirituale" indicava che, almeno inizialmente, i concerti erano incentrati sulla musica religiosa.
Nel 1727 creò il "Concert français", che dava maggiore spazio alla musica profana, prevedendo l'esecuzione di cantate francesi. L'anno successivo, poco prima della sua morte, si dimise dalla direzione di queste due serie concertistiche.
Fu anche direttore dei concerti per la Duchessa dei Maine e sovrintendente della musica per il principe di Conti. Morì nel 1728 nella sua città natale.
La sua produzione musicale annovera diversa musica sacra e strumentale, balletti, mascarate, danze e marce.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Sonata in Re minore" per flauto dolce e basso continuo
Suite II in Re maggiore
Ouverture dal "Primo libro di pezzi per flauto traverso, flauto dolce, violino e contrabasso con basso continuo"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Anne Danican Philidor [online]. Ultimo accesso: 18 settembre 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Anne_Danican_Philidor
Commenti
Posta un commento