EDWARD TAYLOR PAULL

Edward Taylor Paull nacque nel 1858 a Gerrardstown (Stati Uniti). Ebbe un certo successo con alcuni titoli che gli permisero di fondare una propria casa editrice e la sua musica fu destinata al commercio di spartiti per pianoforte.

La sua prima pubblicazione, The Chariot Race or Ben Hur March, fu per la "Richmond Music Company" di Richmond, della quale era direttore generale. Il successo della composizione lo spinse a utilizzarla nel suo marketing, quando si spostò nei settori dell'insegnamento musicale e della produzione fonografica.

Nel 1894 iniziò la sua attività compositiva, specializzandosi in marce. Fu noto per la sua marcia Paul Revere's Ride (1905), dedicata all'organizzazione femminile "Figlie della Rivoluzione Americana".

Per vendere la musica, commercializzava i suoi singoli con illustrazioni di copertina dai colori unici. Fu il primo editore musicale a utilizzare la litografia a cinque colori per i suoi spartiti e, anche per questo solo motivo, la sua musica diventò molto collezionabile nell'era moderna.

Per incrementare le vendite, Paull commercializzò la sua musica come "descrittiva", attribuendo ad alcune sezioni della stessa la descrizione di determinate rappresentazioni di eventi relativi all'illustrazione della copertina.

La commercializzazione dei brani "descrittivi" (spesso un riciclo di materiale già pubblicato) permise di vendere nuovamente la musica al vasto mercato dei pianisti principianti.

Morì nel 1924 a Brooklyn (New York).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Marcia "Paul Revere's Ride" (La cavalcata di Paul Revere)


Marcia "The Burning of Rome" (L'incendio di Roma)


Marcia "Dawn of the Century" (L'alba del secolo)


Marcia "Napoleon's Last Charge" (L'ultima carica di Napoleone)


Marcia "A Signal from Mars" (Un segnale da Marte)


Marcia "The Chariot Race or Ben Hur March" (La corsa dei carri o la marcia di Ben Hur)


Marcia "The Four Horsemen of the Apocalypse" (La marcia dei quattro cavalieri dell'Apocalisse)


Marcia "The Circus Parade" (La parata del circo)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Edward Taylor Paull [online]. Ultimo accesso: 20 settembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/E._T._Paull

Commenti