JERZY FITELBERG

Jerzy Fitelberg nacque nel 1903 a Varsavia (Polonia), figlio del musicista e compositore Grzegorz Fitelberg. Studiò musica con il padre il quale, fin da giovane, gli fece suonare le percussioni nell'orchestra del "Teatro Nazionale di Varsavia" per fare esperienza.

Successivamente, studio a Mosca e, dal 1922 al 1926, all'"Università delle Arti" di Berlino, dove imparò la composizione con Walter Gmeindl e Franz Schreker. 

Nel 1927, invece, riorchestrò le musiche di Arthur Sullivan per The Mikado per la riproposizione dell'operetta-revue Erik Charell al "Grosses Schauspielhaus" di Berlino.

Nel 1928, il suo Quartetto per archi n° 2 vinse il primo premio in un concorso organizzato dall'"Associazione dei giovani musicisti polacchi" a Parigi. Anche il suo primo concerto per violino fu molto attenzionato al concerto della "Società Internazionale per la Musica Contemporanea" (ISCM) del 1929. 

In fuga dai nazisti, nel 1933 si recò a Parigi, dove la sua musica fu pubblicata dalle "Edizioni Max Eschig" e il suo Quartetto per archi n° 4 vinse il "Premio Elizabeth Sprague Coolidge".

Nel 1940 emigrò a New York, dove compose le prime opere "polacche" e, cinque anni dopo, il suo quinto quartetto d'archi fu premiato dall'"American Academy of Arts and Letters".

Morì nel 1951 a New York (Stati Uniti).

Il suo stile compositivo, a detta dello stesso Fitelberg, era simile "all'energia e all'alta tensione della musica di Stravinskij, all'attenzione per la complessità lineare e armonica di Hindemith e ai colori della musica francese contemporanea (come Milhaud) così come agli stili di satira".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata in quattro movimenti" per violoncello


"Notturno" per orchestra


"Serenata" per viola e pianoforte


Concerto per violino n° 2


"Tango" per violino e pianoforte, dall'opera "Il prometeo malridotto"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Jerzy Fitelberg [online]. Ultimo accesso: 28 settembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Jerzy_Fitelberg

Commenti