NIKOLAUS KRAFT


Mikuláš (o Nikolaus) Kraft nacque nel 1778 nel castello di Eszterháza, a Fertőd (Ungheria). Era figlio del famoso violoncellista Antonín Kraft, il quale gli insegnò a suonare il violoncello. Studiò anche con Jean Luis Duport a Parigi.

Ben presto, divenne famoso come il padre e i due spesso si esibirono insieme. Dal 1790, visse a Vienna e, oltre a dare concerti solistici, fu membro della banda del principe Lobkowitz e, infine, violoncellista principale dell'Opera di corte di Vienna.

Agli inizi dell'800, si trasferì a Berlino e viaggiò per l'Europa, tenendo  concerti a Lipsia, Dresda e Praga. Nel 1814, invece, divenne membro dell'orchestra del teatro di corte di Stoccarda, ma fu anche un ricercato insegnante di violoncello.

Dal 1834 in poi, non si esibì più in pubblico e non vi sono notizie attendibili sulla sua morte. Si sa che morì nel 1853, anche se non si sa dove. Stoccarda, Vienna o, semplicemente, "Boemia" sono tra i luoghi indicati nei documenti su di lui.

Come quelle del padre, le sue composizioni furono influenzate dal classicismo viennese, arricchito da elementi della tradizione popolare boema. Nell'esecuzione, entrambi si distinsero per la loro tecnica violoncellistica straordinaria, il tono bello e cantilenante e il fraseggio espressivo.

All'interno della sua produzione musicale, si ricordano 5 concerti per violoncello e orchestra, 3 divertimenti, 6 duetti e numerosi pezzi minori.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Scena pastorale, op. 9


Polacca per violoncello e orchestra, op. 2


Concerto per violoncello in Mi minore, op. 3


Potpourri dall'opera "Der Freischütz" (Il franco cacciatore) per violoncello e orchestra, op. 12


Concerto per violoncello in Re maggiore, op. 4


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedie, Otevřená Encyklopedie, Mikuláš Kraft [online]. Ultimo accesso: 15 settembre 2023. Disponibile presso: https://cs.wikipedia.org/wiki/Mikul%C3%A1%C5%A1_Kraft 

Commenti