HELEN HOPEKIRK


Helen Hopekirk nacque nel 1856 a Portobello, in Scozia (Regno Unito), figlia dei proprietari di un negozio musicale, Adam Hopekirk e Helen Croall. Studiò musica con George Lichtenstein e Alexandrer Mackenzie, debuttando come solista nel 1874 con la "Edinburgh Amateur Orchestral Society".

Dopo diverse esibizioni di successo e dopo la morte del padre, si trasferì a studiare composizione con Carl Reinecke a Lipsia. Dopo il debutto favorevole a Lipsia e a Londra, iniziò una serie di tournée in tutta Europa.

Nel 1882 sposò il commerciante e critico musicale edimburghese William A. Wilson, che le fece da manager. L'anno successivo, debuttò negli Stati Uniti con la "Boston Symphony Orchestra", iniziando a fare tournée in tutta la nazione.

Decise di continuare gli studi con Franz Liszt ma, dopo la morte di questi, si mise a studiare con Theodor Leschetizky a Vienna e, in seguito, con Karel Navrátil a Praga. Visse con il marito a Vienna fino al 1892, dopodiché si trasferì a Parigi, dove lavorò come insegnante di pianoforte.

Il marito rimase ferito in un incidente stradale e, nel 1897, accettò l'invito di George Chadwick a insegnare al "New England Conservatory", dove rimase fino al 1901. Dopodiché, iniziò a lavorare come insegnante privato, continuando contemporaneamente la sua carriera di interprete.

Morì nel 1945 a Cambridge (Massachusetts), a causa di una trombosi cerebrale.

Hopekirk scrisse opere per pianoforte, violino e orchestra, ma anche canzoni e pezzi per pianoforte. Spesso incorporava melodie popolari scozzesi all'intero delle sue composizioni.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Serenata in Fa diesis maggiore


"Iona Memories" (Ricordi di Iona) per pianoforte


"Pezzo da concerto in Re minore" per pianoforte e orchestra


"Romanza in La minore" per pianoforte


Suite per pianoforte


Canzone "Il mare ha le sue perle", dalla raccolta "Cinque canzoni"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Henry Hopekirk [online]. Ultimo accesso: 13 settembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Helen_Hopekirk

Commenti