BERT POTTER

Albert Lincoln "Bert" Potter nacque nel 1874 a Boston (Stati Uniti), figlio del commerciante all'ingrosso di abbigliamento Algernon S. Potter e di sua moglie Flora E. Potter.

Dopo il matrimonio con Eleanor Dodge (1898), Bert lavorò nell'azienda paterna ma, in seguito, si dedicò alla musica, pubblicando le sue prime canzoni nel 1904. Più tardi, si stabilì a Dorchester per il resto della sua vita.

L'elenco della città del 1908 lo identificava come "musicista" e, almeno dal 1910 al 1914, lavorò come venditore di pianoforti. Nel 1918, però, abbandonò la musica e divenne agente della "John Hancock Mutual Insurance Co.".

Scrisse pezzi per pianoforte e canzoni su testi propri e la maggior parte dei suoi pezzi sono rags, marce e novelle.

Almeno un assolo per pianoforte, A swell affair (1906), fu considerato un classico minore e incluso in recenti antologie di ragtime. Molte delle prime canzoni furono destinate a esibizioni di neri nei vaudeville o nei minstrel show.

Potter aveva un senso del ritmo vivace e ciò, unito all'assenza di invenzione melodica, rese la sua musica strumentale molto più popolare delle sue canzoni. Diverse sue composizioni furono pubblicate come arrangiamenti per banda e tutta la sua musica fu pubblicata da etichette discografiche di Boston.

Nel 1917, D. W. Cooper mise sotto copyright il pezzo 101st Regiment, U. S. A. March di Potter, il quale fu discretamente popolare, specialmente a Boston. In sei mesi, fu pubblicato due volte, mentre il suo Trio fu pubblicato come uno dei supplementi musicali "War Songs" nel "Boston Sunday Advertiser", su un rullo per pianoforte per i suonatori a moneta.

Il 101° reggimento, chiamato "Boston's Own", faceva parte della 26° divisione, la "Yankee Division", la prima unità dell'esercito a essere inviata al fronte dopo l'ingresso degli USA nella Prima guerra Mondiale. Potter fu mosso dall'orgoglio civico nello scrivere questa marcia, ma anche dal fatto che suo figlio Albert N. si arruolò nel 1917 e fu elencato tra i feriti al termine della guerra.

Morì nel 1930 in una località sconosciuta.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Ragtime "A Swell Affair" (Una bella storia) per pianoforte


Ragtime "Any Ice?" (C'è del ghiaccio?) per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Bert Potter (composer) [online]. Ultimo accesso: 24 settembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Bert_Potter_(composer)

Commenti