JOSEPH HANISCH

Joseph Hanisch nacque nel 1812 a Ratisbona (Germania), figlio dell'organista Anton Franz Hanisch. Fu il padre a insegnargli a suonare l'organo e, nel 1829, il giovane iniziò a prendere seriamente delle lezioni da Carl Proske, organista della Cattedrale di Ratisbona.

Dopo un viaggio in Italia (1835), alla ricerca di composizioni negli archivi romani, Hanisch si interessò alla restaurazione della musica ecclesiastica cattolica. L'anno successivo, sostituì il padre come organista ufficiale alla "Alten Kapelle" di Ratisbona e, nel 1866, divenne organista della cattedrale di Niedermünster.

Diede anche lezioni di armonica, organo e improvvisazione presso la scuola di musica di Ratisbona e insegnò privatamente ai principi della Casa di Thurn e Taxis. Condusse anche il coro di Ratisbona (1859-1863 e 1867-1872).

Morì nel 1892 a Ratisbona (Germania).

Le sue composizioni si basano sui corali gregoriani e su quelli dei maestri di musica da chiesa. Fu ricordato, soprattutto, per il suo modo di suonare l'organo liturgico e per le sue capacità improvvisative.

Con i suoi incarichi come organista e insegnante di musica, Hanisch contribuì enormemente alla vita musicale della sua città. Inoltre, il suo lavoro di restauro della musica cattolica ecclesiastica proveniente dalla Palestina influenzò Franz Xaver Witt a fondare la "Caecilia Society".

Le sue composizioni principali sono la Missa auxilium Christianorum, Quator hymni pro festo corporis Christi e il Konzerte für swei Hörner ("Concerto per due corni").


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per tre corni in Mi bemolle maggiore


Magnificat Initium secundi et octavi toni


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Joseph Hanisch [online]. Ultimo accesso: 8 settembre 2023. Disponibile presso: http://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_Hanisch 

Commenti