RICARDO MATOSIHNOS

Ricardo Matosihnos è nato nel 1982 in una località non precisata del Portogallo. Ha studiato corno con Ivan Kučera presso l'"ESPROARTE" e con Bohdan Šebestik presso l'"ESMAE". Ha proseguito i suoi studi imparando il corno jazz con il sassofonista Mário Santos.

Nel 2012 conseguì un master in "Scienze dell'Educazione" e un master in "Didattica della musica", presso l'"Università Cattolica" con una tesi dal titolo Selected and Annotated Bibliography of Studies for Horn Published between 1950 and 2011

Successivamente, ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in Portogallo e all'estero. É stato, inoltre, borsista della "Fondazione Calouste Gulbenkian" tra il 1998 e il 2004.

Nel 2007 ha vinto il secondo premio al "Concorso per giovani musicisti" nella modalità "Corno di livello superiore". Come artista ospite, ha collaborato con l'"Orquestra Filarmonia das Beiras", l'"Orquestra do Norte", l'"Orquestra de Jazz de Matosinhos", il "Remix Ensemble", l'"ONP" e altre formazioni.

Ha tenuto numerosi seminari e corsi di formazione in Portogallo e in Repubblica Ceca ed è stato anche autore di materiali pedagogici per l'insegnamento del corno. I suoi 15 studi per corno basso hanno ricevuto una menzione d'onore nel concorso di composizione del 2014 della "International Horn Society".

Attualmente, insegna all'"Academia de Música de Costa Cabral" e all'"Escola Superior de Música e Artes do Espetáculo" a Porto. È, infine, membro della "International Horn Society".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Blues in Fa maggiore n° 2", dalla raccolta "15 studi per corno basso"


"Improvviso, op. 82" per corno solista


"Pastorale, op. 81" per corno solista


"Romanza senza parole, op. 80a" per tuba wagneriana o corno e pianoforte


"Traveling" (Viaggiando) per flauto in Do e flauto contralto in Sol


"Piccola Suite n° 1" per corno e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, A Enciclopédia Livre, Ricardo Matosihnos [online]. Ultimo accesso: 29 settembre 2023. Disponibile presso: https://pt.wikipedia.org/wiki/Ricardo_Matosinhos

Commenti