ROBERT BROWNE HALL

Robert Browne Hall nacque nel 1858 a Bowdoinham (Stati Uniti). Principale compositore americano di musica da marcia e altre musiche per bande americane di fiati, la sua musica ha fatto il giro del mondo.

Fu principalmente popolare nel Regno Unito, tanto che molti amatori della musica bandistica pensano, erroneamente, che Hall sia un compositore inglese. 

Durante la sua vita, Hall fu famoso come abile suonatore di cornetta e, per un certo periodo, fu direttore della "Bangor Band". Fu anche un buon solista, direttore d'orchestra e insegnante.

Nel 1902 fu colpito da un ictus dal quale non si riprese mai. Morì cinque anni più tardi a Portland, a causa di una nefrite.

La sua marcia più celebre fu la Tenth Regiment March (1895), dedicata alla "Tenth Regiment Band" di Albany. La stessa è, attualmente, un punto fermo dei concerti e dei concorsi per bande di ottoni in tutto il Regno Unito ed è nota anche con il nome di Death or Glory.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Marcia funebre 


Marcia "Death or Glory" (Morte o gloria)


Marcia "Waterville Military Band" 


Marcia "New Colonial" (Nuova colonia)



Marcia "Veni, vidi, vici"




"Marcia del cantore (Marcia Veloce)"




Marcia "Cadetto americano"




Marcia "Ufficiale del giorno"



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Robert Browne Hall [online]. Ultimo accesso: 10 settembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Browne_Hall

Commenti