JOHANN BAPTIST GÄNSBACHER

Johann Baptist Peter Joseph Gänsbacher nacque nel 1778 a Vipiteno (Germania), figlio del maestro di coro e maestro di scuola Johann Gänsbacher e della casalinga Maria Elisabeth Mayer.

Il suo talento musicale fu incoraggiato fin dalla più tenera età e gli fu permesso di formarsi come corista a St. Jakob a Innsbruck, all'età di otto anni. Studiò teoria musicale, basso continuo e pianoforte con Josef Alois Holzmann e, dal 1789, organo e violoncello al ginnasio di Bolzano.

Dal 1795 al 1801 studiò filosofia e giurisprudenza all'Università di Innsbruck e, nel 1797, durante la prima guerra di coalizione, si arruolò nella difesa nazionale. 

Dopo aver completato gli studi universitari, proseguì la sua formazione a Vienna con l'Abbé Vogler e con Johann Georg Albrechtsberger. Durante questo periodo, scrisse una messa per il principe Esterhazy e diverse opere per il conte Firmian.

Dal 1815 ritornò a Innsbruck, dove partecipò a vari eventi musicali e contribuì in modo determinante alla fondazione della "Società musicale" di Innsbruck nel 1818.

Non potendo ottenere una posizione lavorativa stabile in città, Gänsbacher si interessò al posto vacante di Kapellmeister della "Cattedrale di Santo Stefano" di Vienna e a un posto a Dresda. Alla fine, grazie a molti sostenitori, fra i quali il conte Firmian, ottenne l'incarico a Vienna nel 1824.

Morì nel 1844 a Vienna.

Fu una figura importante della vita musicale viennese e un ricercato insegnante di canto al conservatorio della "Gesellschaft der Musikfreunde". Johannes Brahms, inoltre, gli dedicò la sua Sonata per violoncello n° 1 in Mi minore.

La sua produzione compositiva annovera circa 100 composizioni, fra le quali messe, requiem, vespri, litanie e musica da camera, canzoni, opere vocali e strumentali. 

Tra i suoi primi lavori ci sono diverse composizioni commissionate e, durante la sua appartenenza all'esercito, scrisse anche opere per bande di fiati, soprattutto marce. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia in Re maggiore


Concerto per clarinetto, op. 24


Missa Solemnis "Esterhazy-Messe"


Marcia in Mi bemolle maggiore


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Johann Baptist Gänsbacher [online]. Ultimo accesso: 12 luglio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Johann_G%C3%A4nsbacher

Commenti