FRIEDRICH WILHELM VOIGT
Friedrich Wilhelm Voigt (anche Friedrich-Wilhelm Voigt) nacque nel 1833 a Coblenza (Germania), figlio dell'oboista Christian Voigt. Dopo aver frequentato le scuole secondarie di Coblenza e Treviri, studiò musica al Conservatorio di Colonia e, in seguito, ai Conservatori di Lipsia e di Berlino.
Come lavoro per l'esame del diploma, presentò la sinfonia corale per grande orchestra Ein feste Burg, per la quale ricevette la medaglia d'argento della "Royal Academy of Arts and Sciences".
Nel 1857, all'età di 24 anni, divenne oboista di stato maggiore del "Primo Reggimento Prussiano" della "Guardia a Piedi". Il suo corpo musicale era di stanza a Potsdam ed era l'unico a fornire musica a corte e ciò dimostra la sua eccellenza, raggiunta sotto la direzione di Voigt.
Nel 1866, Voigt divenne direttore musicale e, nello stesso anno, partecipò alla guerra tedesca. Nel 1870-1871, invece, partecipò anche alla guerra franco-prussiana.
Come compositore, scrisse principalmente marce e altri brani strumentali. Il giorno dopo al "Proclama dell'Imperatore" a Versailles (1871), Voigt e la sua banda militare eseguirono la marcia Salus Caesari nostro Guilemo, insieme all'inno Ecco, egli viene coronato di gloria dell'inno handeliano Giuda Maccabeo.
Nel 1889 arrangiò il Finska rytteriets marsch, che la principessa Charlotte di Saxe-Meiningen porto con sé dal suo viaggio in Svezia. Il brano è attualmente noto in Germania come Marcia del Cavaliere Svedese.
Dal 1874, insegnò all'"Accademia Reale di Musica" di Berlino, dove fu nominato professore nel 1886. Fu anche nominato primo ufficiale musicale dell'esercito tedesco l'anno successivo.
Morì nel 1894 a Bernburg (Germania).
La sua produzione annovera oltre 100 composizioni, fra le quali ouverture, pezzi vocali, quartetti d'archi e diversi altri pezzi cameristici.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Notturno, op. 75" per clarinetto, corno e pianoforte
Marcia "Die deutsche Kaisergarde" (La guardia imperiale tedesca)
Drei Kaiser Marsch ("La marcia dei tre imperatori")
Marcia militare "Deutscher Feldherren-Marsch, op. 57" (La marcia del comandante tedesco)
Marcia militare "Stolzenfels-Marsch" (Marcia Stolzenfels)
Marcia sul lied "Le campane blu di Scozia" e "La marcia della brigata dei fucilieri"
Marcia "Salus Caesari nostro Guilelmo"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Friedrich Wilhelm Voigt [online]. Ultimo accesso: 29 luglio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Friedrich_Wilhelm_Voigt_(Komponist)
Commenti
Posta un commento