GUSTAV LANGE

Gustav Lange nacque nel 1830 a Schwerstedt (Germania). Studiò, dapprima, pianoforte e organo con il padre e, in seguito, approfondì lo studio del pianoforte, dell'organo, del basso continuo e della composizione, forse presso l'"Istituto Reale di Musica Sacra" di Berlino.

Tra i suoi insegnanti, si ricordano August Wilhelm Bach, Eduard Grell e Albert Löschhorn. Visse per diverso tempo a Berlino e poi, negli ultimi anni della sua vita, si spostò a Wernigerode, dove morì nel 1889.

Fu soprattutto noto per la sua melodiosa musica da salotto per pianoforte. Incoraggiato dal successo di alcune sue composizioni degli anni '70 del XIX secolo, Lange scrisse molte opere, tra cui 500 pezzi pianistici leggeri e popolari.

Le sue opere più conosciute al giorno d'oggi sono Edelweiss op. 31 e Blumenlied op. 39, quest'ultimo conosciuto anche come Flower Song.

Una fonte inglese odierna afferma che "molti di questi pezzi sono molto piacevoli e grazioso nel carattere, ma non sono caratterizzati da alcuna caratteristica molto sorprendente".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Al crepuscolo" per pianoforte, dalla raccolta "Dal maggio della vita, op. 292/5"


Idillio "Abschied von Oberhof, op. 300" (Addio all'Oberhof) per pianoforte


"Il tuo" per pianoforte


"Blumenlied, op. 39" (Canzone dei fiori) per pianoforte


Pezzo lirico "Frühlingsglaube, op. 469" (La fede nella primavera) per pianoforte


Sonatina per pianoforte in Do maggiore, op. 114 n° 4


"Edelweiss, op. 31" (Stella alpina) per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Gustav Lange [online]. Ultimo accesso: 23 luglio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Gustav_Lange

Commenti