MAURICE BESLY
Edward Maurice Besly nacque nel 1888 a Normanby, nello Yorkshire (Regno Unito). Studiò alla "Tonbridge School" e al "Caius College" di Cambridge.
Dopo una breve carriera teatrale, studiò musica al Conservatorio di Lipsia con Robert Teichmüller, Gustav Schreck e Stephan Krehl. Dal 1912 al 1914 fu maestro di musica alla "Tonbridge School" e, nel 1919, divenne direttore musicale e organista del "Queen's College" di Oxford.
Successivamente, divenne direttore della "Oxford Orchestral Society" e, nel 1923, tenne il suo primo concerto a Londra con la "London Symphony Orchestra" e diresse l'orchestra della "Royal Albert Hall" e la "Scottish Orchestra".
Fu anche direttore della "Performing Right Society" e, negli ultimi anni, lavorò come avvocato e notaio.
Morì nel 1945 in una località sconosciuta.
Le sue composizioni annoverano opere orchestrali, canzoni, ballate, brevi opere corali, pezzi per pianoforte e pezzi per violino.
Fu molto noto soprattutto per le ballate popolari The Second Minuet e Time, You Old Gipsy Man. Pezzi vocali più ambiziosi furono i Four Poems op. 24, il ciclo di canzoni Charivaria e l'ambientazione di The Shepherds had an Angel di Christina Rossetti per soprano solo e coro.
Compose anche le opere musicali For Ever After, Luana e Khan Zala, oltre a curare il Queen's College Hymn Book.
Le sue trascrizioni orchestrali comprendono opere di Bach, mentre le trascrizioni per organo/pianoforte annoverano la Suite dell'Uccello di Fuoco di Stravinsky, El amor brujo di Falla e la Carmen di Bizet.
Il suo mottetto O Lord, support us ("O signore, sostienici") riprende una preghiera del cardinale John Henry Newman ed è tuttora frequentemente cantato nelle cattedrali anglicane.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Suite in sei movimenti "Fantasia" per pianoforte
Tre pezzi dalla raccolta "Studi sul tono-colore, op. 28" per pianoforte
"Notturno in forma di valzer, op. 26 n° 1" per pianoforte
Ballata popolare "The Second Minuet" (Il secondo minuetto)
Ambientazione di "The Shepherds had an Angel" (I pastori hanno un angelo) per soprano solista e coro
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Maurice Besly [online]. Ultimo accesso: 21 luglio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Maurice_Besly
Commenti
Posta un commento