FILIPPO IL CANCELLIERE


Filippo il Cancelliere (anche come Philippus Cancellarius Parisiensis) nacque nel 1160/1165 a Parigi, figlio illegittimo dell'arcidiacono della città, Filippo.

Studiò teologia presso la sua città natale. Dopo gli studi, divenne arcidiacono di Noyon e, nel 1217, cancelliere di Notre-Dame, incarico che gli affidò la responsabilità dell'insegnamento universitario. 

Inizialmente, si oppose all'autonomia degli studenti e degli insegnanti dell'università nei confronti del clero, ma poi si schierò con loro durante lo sciopero dell'Università di Parigi nel 1229.

Morì nel 1236 a Parigi.

Fu anche un grande studioso del pensiero greco e arabo e scrisse diverse opere, la più nota delle quali è la Summa de bono, sulla natura del bene.

Potrebbe anche essere stato un compositore, oltre che un poeta, anche se non si hanno certezze, dato che molte sue opere sono scritte su melodie pre-esistenti.

Scrisse, infatti, più di 330 sermoni sui Salmi, noti anche come Summa super Psalterium o Distinctiones super Psalterium e quasi 80 brani vocali, alcuni dei quali presenti nella raccolta Carmina Burana. Mise anche il testo a molte opere di Pérotin, creando i primi mottetti.

La sua produzione lirica annovera opere religiose, morali e satiriche. Altri brani si ritrovano in un manoscritto di Notre-Dame a Firenze, presso la Biblioteca Laurenziana. 

Scrisse principalmente in latino, anche se gli sono stati attribuiti alcuni brani in lingua volgare. Le sue poesie furono a disposizione di molti compositori della scuola di Notre-Dame e le sue opere furono una forza motrice in questo movimento artistico.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sequenza "Luto carens et latere" à 3 voci



Sequenza "Clavus pungens acumine"



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Philippe Le Chancelier [online]. Ultimo accesso: 30 luglio 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Philippe_le_Chancelier

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Philip the Chancellor [online]. Ultimo accesso: 30 luglio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Philip_the_Chancellor

Commenti