EDUARDO AROLAS

Eduardo Arolas (nato Lorenzo Arola) nacque nel 1892 a Buenos Aires. Iniziò a comporre a orecchio, mentre il violinista Francisco Canaro trascriveva il suo canticchiare su un pentagramma. Così nacque la sua prima canzone, Una noche de garufa (1909).

Nel 1911 iniziò a studiare musica al conservatorio del maestro José Bombig e, in tre anni, imparò le basi della teoria musicale, del solfeggio e dell'armonia. Nello stesso anno, si unì al chitarrista Leopoldo Thompson e al violinista Eduardo Ponzio, esibendosi in vari caffè di Buenos Aires e di Montevideo.

Poco dopo, formò un trio con il pianista Agustín Bardi e con il violinista Tito Roccatagliata. Nel 1912, invece, formò un quartetto con quest'ultimo, il flautista José Gregorio Astudillo ed Emilio Fernández, suonatore di chitarra a nove corde.

Nel 1913, Roberto Firpo lo ingaggiò per suonare il bandoneon (una specie di fisarmonica) con la sua orchestra al cabaret "Armenonville" mentre, nel 1916, andò in autoesilio a Montevideo, a causa di una relazione amorosa, poiché la moglie lo tradiva con il fratello maggiore.

Divenuto alcolizzato, si ritirò a Parigi, dove morì nel 1924 a causa della tubercolosi.

Fu noto con il soprannome di "El tigre del bandoneón". Iniziò suonando la chitarra, ma riuscì a divenire una leggenda del tango quando passò al bandoneón. Pur morendo in giovane età, a soli 32 anni, fu considerato uno dei grandi autori di tango, con creazioni musicali di grande modernità.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Tango "Una noche de garufa" (Una notte di festa)


Tango "Pormenores de su vida" (Dettagli della sua vita)


Tango "La Cachila"


Tango "Derecho Viejo" (Vecchia legge)


Tango "Maipo" 


Tango "Place Pigall"


Tango "Rawson"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Eduardo Arolas [online]. Ultimo accesso: 25 luglio 2023. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Eduardo_Arolas

Commenti