FLORIAN LEOPOLD GASSMANN


Florian Leopold Gassmann nacque nel 1729 a Brüx (Germania), figlio dell'orafo Heinrich Gassmann e di sua moglie Eva Rosina Gassmann. Fu istruito nel canto, nel violino e nell'armonia già in giovane età da Johann Woborschil, direttore di coro della cattedrale cittadina.

Forse frequentò il seminario gesuita di Komotau. Poiché il padre era contrario alla carriera musicale e voleva che il figlio facesse il commerciante di spezie, il giovane fuggì a Karlsbad, dove lavorò come arpista. 

Rifiutata l'offerta di diventare musicista di corte al servizio di Philipp Karl von Eltz-Kempenich, Elettore di Magonza, nel 1742 lasciò Karlsbad e si recò a Venezia. Un sacerdote lo fece entrare in contatto con Giovanni Battista Martini a Bologna, dove studiò presso il locale Liceo Musicale.

Dopo due anni di studio, Gassmann diventò organista in un convento di suore veneziano e fu accolto nella casa del conte Leonardo Veneri. Nel 1757 compose la sua prima opera, Merope, per il teatro veneziano "San Moisè", in occasione del Carnevale.

Da quel momento in avanti, scrisse un'opera all'anno fino al 1762 per la stagione carnevalesca veneziana. Fu anche direttore del coro dell'"Ospedale degli Incurabili" di Venezia (1757-1762) e, nel 1763, divenne successore di Christoph Willibald Gluck e compositore di balletti a Vienna.

Alla corte viennese, Giuseppe II fu estremamente amichevole nei suoi confronti, nominandolo addirittura suo compositore da camera (1764) e Kapellmeister di corte (1772).

Nel 1766, Gassmann conobbe a Venezia Antonio Salieri, che porto con sé a Vienna e al quale insegnò la composizione. Nel 1768 si sposò con Barbara Damm, dalla quale ebbe tre figli.

Nel 1771 promosse la fondazione della "Tonkünstler-Sozietät", la quale organizzava eventi musicali per il pubblico viennese. La prima rappresentazione della società fu l'oratorio La Betulia liberata, da lui composto e presentato in prima assoluta nel 1772.

Morì nel 1774 a Vienna, a causa degli effetti tardivi di un incidente subito durante il suo ultimo viaggio in Italia.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Estratti dall'opera "In così lieto dì"


"Stabat Mater" à 4 voci


Estratti dell'opera "L'opera seria"


"Concerto in Do minore" per flauto, due violini, viola e basso continuo


Sinfonia in Si minore


Ouverture dell'opera "L'Amore Artigiano"


"Quartetto in Re maggiore" per oboe, due viole e basso continuo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Florian Leopold Gassmann [online]. Ultimo accesso: 18 luglio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Florian_Leopold_Gassmann

Commenti