ABING


Abing (vero nome Hua Yanjun) nacque nel 1893 a Wuxi (Cina), figlio del sacerdote taoista Hua Qinghe. Fu allevato da una famiglia allargata, fino all'età di otto anni, quando andò a vivere con il padre al tempio.

Abing era il nome datogli dalla famiglia, ma, in seguito, gli fu dato il nome ufficiale di Hua Yanjun e fu mandato a scuola.

Il padre di Abing sapeva suonare diversi strumenti musicali ed era un esperto di musica religiosa taoista. Questi lo addestrò alla batteria fin dall'eta di 10 anni e, verso i dodici anni, Abing imparò il dizi (il flauto traverso cinese).

In seguito, passò all'erhu (uno strumento ad arco a due corde, simile alla viella medievale), seguendo un rigoroso programma di studio come, ad esempio, suonare il flauto con dei pesi attaccati alle sue estremità per aumentare la potenza del polso.

All'età di 17 anni, Abing si esibì, per la prima volta, in cerimonie religiose, ottenendo numerosi consensi per il suo talento musicale, la sua esibizione e la sua voce.

Nel 1914 morì il padre e Abing, insieme al cugino, assunse la direzione del tempio. Tuttavia, a causa della cattiva gestione del tempio e della dipendenza dall'oppio, Abing si ridusse in povertà. All'età di 34 anni, contrasse la sifilide e perse progressivamente la vista da entrambi gli occhi.

Divenne perciò un senzatetto e si mise a lavorare come artista di strada itinerante. Nel 1939 sposò Dong Cuidi, una vedova di campagna di Jiangyin.

Dopo il matrimonio, Abing si esibì giornalmente in una piazza pubblica di Wuxi. Divenne famoso per aver inserito nelle sue composizioni temi di attualità, in particolare la guerra con il Giappone. Fu un periodo molto prolifico per Abing, che vide la concezione della sua composizione più famosa, Er Quan Ying Yue. 

Dopo la conquista di Wuxi da parte dei giapponesi, Abing si recò a Shanghai, mentre la moglie ritornò al suo paese di origine. Nella nuova città, Abing suonò per una compagnia teatrale e, nel 1939, ritornò alla sua vecchia vita a Wuxi.

Tuttavia, i suoi commenti musicali sull'attualità non furono graditi alle autorità, che gli proibirono di inserire temi attuali nelle sue composizioni. 

Nel 1947 fu colpito da una grave malattia polmonare, che lo contrinse a smettere di esibirsi e a guadagnarsi da vivere riparando huqin (uno strumento simile al violino).

Nel 1950, i professori Yang Yinliu e Cao Anhe, appartenenti al "Conservatorio Centrale di Musica", si recarono a Wuxi per registrare Abing. I due riuscirono a ottenere le registrazioni di tre pezzi per erhu e tre di pipa (il liuto cinese), ma non riuscirono a registrare il pezzo preferito di Abing, Meihua Sannong, a causa dell'esaurimento dei dischi vuoti.

Le registrazioni resero Abing famoso e gli procurarono un incarico di insegnante al conservatorio. Purtroppo, non poté accettarlo a causa della gravità della sua malattia e, poco dopo, morì: era il 1950.

Il brano più famoso di Abing, Er Quan Ying Yue ("Il riflesso della luna nella seconda primavera") prende il suo nome da una sorgente di Wuxi ed è tuttora suonato come un pezzo standard per erhu. Esso richiede delle corde accordate più in basso rispetto a quelle normali dello strumento.

Nonostante le registrazioni musicali tardive del suo lavoro e la scarsità documentale sulla sua musica, Abing è oggi considerato uno dei più importanti musicisti cinesi del XX secolo.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Er Quan Yin Gue" (Il riflesso della Luna nella seconda primavera)



"Ting Song" (Canzone di Ting)



"Da Lang Tao Sha" (Le grandi onde che lavano la sabbia)



"Zhao Jun Chu Sai" (Zhao sta lasciando il paese)



"Han Chun Feng Qu" (Vento freddo all'inizio della primavera)



"Long Chuan" (Barca drago)



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Abing [online]. Ultimo accesso: 9 luglio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Abing

Commenti