BASIL HARWOOD

Basil Harwood nacque nel 1859 a Woodhouse, nel Gloucestershire, figlio del banchiere Edward Harwood e di sua moglie Mary Sturge. Da ragazzo, frequentò la scuola preparatoria "Walton Lodge" a Clevedon e, nel 1864, la Charterhouse.

Nel 1876 vinse una borsa di studio per il "Trinity College" di Oxford, dove si classificò nella seconda classe di moderazione classica (1879) e nella terza in storia moderna (1881). Si laureò in musica nel 1880, studiando con C. W. Corfe, il direttore del coro dell'università.

Dopo la laurea, Harwood trascorse un anno a Lipsia, studiando composizione con Jadassohn e organo con Papperitz.

Il suo primo incarico professionale fu quello di organista a St. Barnabas (1883), incarico mantenuto fino al 1887. Fu poi organista alla Cattedrale di Ely per cinque anni, seguito da un trasferimento a Oxford nel 1892, dove fu organista alla Cattedrale di Christ Church, fino al suo pensionamento (1909).

Divenne dottore in musica nel 1896, con una tesi incentrata sulla composizione del Salmo 86, Inclina domine. Nel 1899, invecen sposò una sua ex allieva, Mabel Ada Jennings, dalla quale ebbe due figli.

Durante il soggiorno a Oxford, Harwood fu direttore dell'"Oxford Orchestral Association" (1892-1898) e primo direttore dell'"Oxford Bach Choir" (1896). Fu, inoltre, praecentor del "Keble College" (1892-1903) e direttore del coro dell'Università di Oxford (1900-1909).

Curò, infine, l'edizione dell'"Oxford Hymn Book" (1908) e fu esaminatore a Oxford per diversi anni accademici tra il 1900 e il 1915.

Nel 1936, Harwood e la moglie si trasferirono a Londra, dove morì nel 1949.

Le opere musicali di Harwood si collocano nella tradizione "inglese" di Wesley, Parry e Stanford. Oggi è soprattutto ricordato per le sue opere liturgiche, come l'inno O How Glorious is the Kingdom (1898) e per il Service in La bemolle maggiore (1892), tutt'ora popolari tra i cori inglesi.

Scrisse anche numerose melodie di inni, alcune delle quali divennero famose, tra le quali Let All the World in Every Corner Sing, O Jesus I Have Promised, Thy hand, O God, has Guided e Sing ye Faithful, Sing with Gladness. 

Produsse diverse opere corali per festival ecclesiastici, come Inclina Domine, As by the Streams of Babylon, Jesus, Thy Boundless Love, Song on May Morning, Love Incarnate, Ye Choirs of New Jerusalem e Sacrifice Triumphant.

Lo stile organistico del compositore era caratteristico e tecnicamente impegnativo. Harwood diede un contributo significativo al repertorio della musica romantica inglese, con opere virtuosistiche come la Sonata n° 1 in Do diesis minore op. 5, il Ditirambo op. 7 e la Toccata op. 49.

Da notare, infine, il suo amore per il canto piano e le melodie degli inni, spesso evidenti nelle sue opere organistiche.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"A quiet voluntary for evensong" (Un voluntary tranquillo per il canto della sera)


Sonata per organo n° 1, op. 5


"Magnificat", dal "Servizio in La bemolle maggiore"


"Eventide" (Sera), dalla raccolta "Otto pezzi per organo,op. 58"


"Toccata festiva" per organo


Inno "O How Glorious is the Kingdom" (O quanto è glorioso il regno)


Inno "Thy hand, O God, has Guided" (La tua mano, o Dio, ha guidato)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Basil Harwood [online]. Ultimo accesso: 5 luglio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Basil_Harwood


Commenti