THOMAS DUNHILL


Thomas Frederick Dunhill nacque nel 1877 a Hampstead (Londra), figlio del produttore di sacchi, teloni e corde Henry Dunhill e della negoziante di musica Jane Styles. 

Studiò alla "North London High School for Boys" e, dopo il trasferimento della famiglia nel Kent, al "Kent College" di Canterbury.

Nel 1893, Dunhill entrò al "Royal College of Music", dove ebbe come insegnanti Franklin Taylor (pianoforte), James Higgs e W. S. Rockstro (contrappunto) e Walter Parratt (armonia).

Dal 1894 al 1901 studiò anche composizione con Charles Villiers Stanford e, nel 1899, vinse la "Tagore Gold Medal" per la sua eccellenza scolastica.

Dal 1899 al 1908 Dunhill fu assistente del maestro di musica a Eton e, dal 1905, fece parte dello staff del "Royal College of Music" come professore di armonia e contrappunto. Divenne anche esaminatore per l'"Associated Board of the Royal Schools of Music".

Dal 1907 al 1919, Dunhill eseguì a Londra concerti di musica cameristica con opere di diversi compositori britannici, oltre a comporre diverse opere orchestrali e da camera, canzoni e cicli di canzoni.

La sua opera Half Close Your Eyelids (1902) è la prima composizione su poesie di Yeats che si conosca. Essa comprende la canzone più nota del compositore, The Cloths of Heaven. Il ciclo fu eseguito in prima assoluta nel 1912 durante un concerto alla "Royal Philarmonic Society", diretto da Sir Frederic Cowen.

I primi lavori cameristici di Dunhill annoverano il Quintetto in Fa minore per corno e archi op. 6 (1900), il Quartetto per pianoforte in Si minore (1903) e il Quintetto per pianoforte in Do minore (1904). 

Seguirono fantasie in un solo movimento, come il quartetto per archi Phantasie (1906) e il Trio Phantasy (1911) per pianoforte, viola e violoncello, oltre a due sonate, la più bella delle quali è la seconda in Fa maggiore (1917).

Nel 1914 il compositore sposò Mary Penrose Arnold, dalla quale ebbe due figli e una figlia. Allo scoppio della guerra, si unì agli "Artists Rifles" e divenne anche bandista delle "Irish Guards", mentre nel 1918 fu nominato direttore dell "Royal Philarmonic Society".

Le opere del periodo bellico, oltre alla già citata Sonata per violino in Fa maggiore, includono i Quattro pezzi originali per organo op. 101 (1916), la Sinfonia in La minore (1916) e le Variazioni elegiache su un tema originale (1919-1920), dedicate a Hubert Parry.

La sua opera leggera in un atto The Enchanted Garden (1925) fu molto attenzionata dal pubblico, ma solo con l'opera comica Tantivy Towers Dunhill poté raggiungere un pubblico molto più vasto. L'opera era un confronto umoristico tra gli artisti moderni di Chelsea e quelli tradizionali.

Dunhill sostenne diverse organizzazioni dedicate al benessere dei musicisti, come la "Performing Right Society" e il "Musicians' Benevolent Fund". Fu anche direttore della "Royal Philarmonic Society" e decano della Facoltà di Musica dell'Università di Londra, oltre che insegnante al Royal College e a Eton.

Le sue ultime opere comprendono la suite per archi In Rural England (1929), il balletto Gallmaufry (1937), il Trittico per viola e orchestra (1942) - dedicato a Lionel Tertis - oltre all'ouverture May Time (1945).

Ricevette diverse onorificenze, tra le quali la "Cobbett Chamber Music Medal" (1924), un dottorato onorario dell'Università di Durham (1940) e le fellowship onorarie della "Royal Academy of Music" (1940) e del "Royal College of Music" (1942).

Nel 1942, il compositore si risposò con Isabella Simpson Featonby e, quattro anni dopo, morì a casa della suocera a Scunthorpe (Regno Unito).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Suite per archi "In Rural England" (Nell'Inghilterra rurale)


"Phantasy, op. 36" (Fantasia) per pianoforte, violino e viola


"Cornucopia: A Sheaf of Miniatures" (Cornucopia: un fascio di miniature) per corno e pianoforte


"Cantilena Romantica" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Thomas Dunhill [online]. Ultimo accesso: 8 luglio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_Dunhill

Commenti