LINDSAY SLOPER

Edward Hugh Lindsay Sloper nacque nel 1826 a Londra. Studiò dapprima pianoforte con Ignaz Moscheles e, nel 1841, con Aloys Schmitt a Francoforte. Successivamente studiò con Georg Jacob Vollweiler a Heidelberg e da Xavier Boisselot a Parigi.

Rimase nella capitale francese fino al 1846, anno in cui decise di ritornare a Londra. Apparve occasionalmente come pianista ai concerti della "Musical Union" e della "Royal Philarmonic Society".

Man mano che lavorò sempre più come insegnante, le sue apparizioni in pubblico diminuirono esponenzialmente. Alla fine si dedicò totalmente all'insegnamento, poiché i suoi servizi di insegnante erano molto richiesti.

Morì nel 1887 a Londra.

Fu un compositore prolifico, soprattutto per il pianoforte, per il quale scrisse varie opere, tra le quali una Sonata per violino e pianoforte, Ventiquattro studi op. 3, Dodici studi op. 13 e una Guida tecnica al tocco, alla diteggiatura e all'esecuzione sul pianoforte.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Valzer "Felice, op. 43" per pianoforte


"Alla Mazurka, op. 58" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Lindsay Sloper [online]. Ultimo accesso: 15 luglio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Lindsay_Sloper

Commenti