GINO VISONÀ

Gino Visonà nacque nel 1880 a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova (Veneto). Nato in un comune che, all'epoca, contava meno di 4000 abitanti, riuscì a emergere grazie allo spiccato talento musicale e ai suoi studi.

Studiò lettere e filosofia all'Università di Padova e, in seguito, si spostò a Parma, dove studiò presso il locale Conservatorio, ottenendo il diploma in canto corale.

Dopodiché, ritornò a Vicenza, dove rimase fino alla morte insegnando musica e canto corale nel "Regio Istituto Magistrale" di Vicenza e dirigendo la "Schola Cantorum" nella Parrocchia di Santa Caterina per più di quarant'anni.

Approfondì lo studio del canto gregoriano nell'ambito dell'"Accademia di Santa Cecilia", a cui si aggregò quando ancora non esisteva il "Pontificio Istituto di Musica Sacra". Fu ceciliano attivissimo, diffondendo la sua cultura e facendo conoscere la sua personalità intransigente oltre i confini della sua diocesi.

Morì nel 1954 a Vicenza.

Scrisse una Messa Regina pacis per coro a tre voci miste, oltre a diversi pezzi per organo e armonium. Importanti sono le sue 24 composizioni per la Messa letta e la Benedizione col SS, pubblicate dapprima sul fascicolo di maggio 1920 de L'Organista Italiano.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Preludio in Sol maggiore" per organo


"Méditation, op. 27a" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Gino Visonà [online]. Ultimo accesso: 22 luglio 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Vison%C3%A0

Commenti