FILIPPO DA CASERTA


Filippo da Caserta (anche Philippus o Philipoctus de Caserta) nacque nel 1350 (?) a Caserta.

Si ritiene che abbia lavorato alla corte papale di Avignone intorno al 1370, poiché una delle sue ballate, Par les bons Gedeons, fu dedicata all'Antipapa Clemente VII.  Tuttavia, si ipotizza che Filippo non lasciò mai l'Italia e che scrisse questa ballata a Fondi, vicino Caserta e che lavorò alla corte di Gian Galeazzo Visconti.

Il tema della sua ballata En attendant souffrir m'estutet grief payne, dedicata al condottiero Bernabò Visconti, fu ripreso in altre composizioni come il Gloria "En attendant" di Matteo da Perugia o la sequenza Gaude Virgo di Guillaume Dufay.

Due suoi brani, En reminant e De ma dolour, utilizzano frammenti di testo di chansons di Guillaume de Machaut. La reputazione di Filippo fu abbastanza significativa da portare Johannes Ciconia a utilizzare porzioni delle ballate di Caserta per il suo virelai Sus une fontayne. 

Fu autore del trattato Regule contrapuncti. Gli è stato a lungo attribuito anche il Tractatus figurarum (o de diversis figuris), importante testo di riferimento sulla notazione musicale, ma l'attribuzione è incerta. Si conoscono altri quattro trattati teorici, alcuni dei quali sono oggetto di controversia tra gli studiosi.

Morì nel 1435 (?) in una località sconosciuta.

Fu uno dei rappresentanti dello stile noto come "ars subtilior". Di lui, infine, si ricordano 7 ballate, 1 rondeau, 1 virelai e un Credo. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Ballata "En attendant souffrir m'estuet grief payne"


Ballata "En remirant vo douce pourtraiture"


Rondeau "Espoir dont tu m'a fayt partir" à 3 voci (incerto)


Ballata "Par les bons Gedeons et Sanson delivré"


Ballata "De ma doulour ne puis trouver confort"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Filippo da Caserta [online]. Ultimo accesso: 28 luglio 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_da_Caserta

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Philippus de Caserta [online]. Ultimo accesso: 28 luglio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Philippus_de_Caserta

Commenti