TOM TURPIN


Thomas Million John Turpin nacque nel 1871 a Savannah, in Georgia (Stati Uniti) figlio di John L. Turpin e di Lulu Waters Turpin. A vent'anni, aprì un saloon a St. Louis, che divenne un luogo di incontro per i pianisti locali e un punto di incubazione per il primo ragtime popolare.

A Turpin, fu attribuito il primo rag pubblicato da un afroamericano, Harlem Rag (1897). Tra gli altri suoi rag pubblicati, si ricordano Bowery Buck, Ragtime Nightmare, St. Louis Rag e The Buffalo Rag.

Turpin era un uomo grande e grosso, alto 1,83 m e con un peso di 136 kg. Il suo pianoforte doveva essere sollevato su dei blocchi per poterlo suonare, altrimenti la sua pancia gli avrebbe creato enormi difficoltà.

Oltre a gestire saloon e comporre ragtime, egli, insieme al fratello Charles, controllava un teatro, diverse case da gioco, sale da ballo e case sportive.

Ricoprì, inoltre, la carica di vicesceriffo e fu uno dei primi afroamericani politicamente potenti di St. Louis. La sua influenza sulla musica locale, infine, gli valse il titolo di "Padre del Ragtime di St. Louis".

Morì nel 1922 a St. Louis, nel Missouri (Stati Uniti)



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

The Harlem Rag



The St. Louis Rag



Bowery Buck



A Ragtime Nightmare ("Un incubo ragtime")



The Pan-Am Rag



The Buffalo Rag



Ragtime "When Sambo Goes to France" (Quando Sambo va in Francia)



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Tom Turpin [online]. Ultimo accesso: 1 luglio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Tom_Turpin

Commenti