TOBIAS HUME

Tobias Hume nacque forse nel 1579 in una località ignota. Della sua vita, si conosce poco, anche se si sa che lavorò come soldato professionista, servendo come ufficiale negli eserciti svedese e russo.

La sua musica pubblicata include brani per violino e per lira-viola, ma anche diverse canzoni, riunite nelle raccolte The First Part of Ayres (or Musicall Humors) del 1605 e Captain Humes Poetically Musicke (1607). 

Hume fu noto anche come burlone, come dimostrano alcune sue insolite composizioni. Un esempio è An Invention for Two to Play upone one Viole, noto anche come Prince's Almayne, per la cui esecuzione sono necessari due archi e il più piccolo dei due suonatori deve sedersi in grembo al suonatore più grande.

Le sue istruzioni di "percuotere questo con il retro dell'arco" nel pezzo Harke, harke appartenente alla sua prima raccolta, costituiscono il primo uso noto del "col legno" nella musica occidentale.

Nel Natale del 1629 entrò alla "Charterhouse" come fratello povero. Sembra che abbia avuto problemi mentali, perché nel 1642 pubblicò una sconclusionata petizione da consegnare al Parlamento, in cui si offriva di sconfiggere i ribelli irlandesi con un centinaio di "strumenti da guerra" o, se fornito di una marina completa, di portare al re entro tre mesi 20 milioni di denaro.

Si definì "colonnello", anche se nella registrazione della sua morte, avvenuta nel 1643 alla "Charterhouse", è ancora chiamato "capitano".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Loves farewell" (Ama l'addio) per viola da gamba


"A Soldier's Resolution" (La rivoluzione del soldato) per viola da gamba


"A Meditation & Captain Humes Galliard" (Una meditazione & Gagliarda del capitano Hume) per viola da gamba


"I am melancholy" (Sono maliconico), dalla raccolta "The First Part of Ayres" (La prima parte delle Arie)


"Cease leaden slumer" (Cessa il sonno di piombo) per viola da gamba 


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Tobias Hume [online]. Ultimo accesso: 18 ottobre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Tobias_Hume

Commenti