ANTON TEYBER

Anton Teyber nacque nel 1756 a Vienna. Dopo aver studiato con il padre Matthäus Teyber, violinista della "Cappella Imperiale e Reale" di Vienna, proseguì gli studi musicali con Padre Martini a Bologna fino al 1775.

Successivamente, soggiornò a Roma, Napoli, Genova, Firenze, Madrid e Lisbona e accompagnò la sorella Elisabetta per un tour in Europa. Nel 1783, invece, partecipò alle serate musicali del barone van Swieten a Vienna.

L'anno successivo, Teyber divenne il 135° membro della "Tonkünstler-Societät" di Vienna mentre, dal 1787, fu primo organista di corte alla cappella di Dresda, dove conobbe W. A. Mozart. 

Per ordine dell'imperatore Leopoldo II, si dimise dal suo incarico e, nel 1791, entrò nell'orchestra del "Teatro dell'Opera di Corte" di Vienna come clavicembalista e assistente di Salieri. 

Avendo perso il posto dopo le riforme imperiali di Francesco II (1793), scrisse una petizione e, poco dopo, divenne compositore di corte, succedendo a Mozart. Si occupò anche dell'insegnamento del pianoforte ai giovani della famiglia imperiale, insegnando tra l'altro all'arciduca Rodolfo, futuro amico di Beethoven.

Morì nel 1822 a Vienna.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Missa a 4 voci in Re maggiore


Concerto per il corno


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Anton Teyber [online]. Ultimo accesso: 13 ottobre 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Anton_Teyber

Commenti