CHARLES-JOSEPH MULDERMANS

Karel (Charles-Joseph) Muldermans nacque nel 1832 a Lovanio (Belgio). Inizialmente, studiò musica con il fratello maggiore Pieter, insegnante di musica.

All'età di nove anni, si esibì, per la prima volta, come violinista. Poco dopo, fondò un'orchestra diretta da lui e, successivamente, si trasferì in Inghliterra ma, insieme al fratello Pieter, tornò in patria completamente povero nel 1849.

I due si stabilirono a Jumet, dove lavorarono come insegnanti di musica al collegio municipale. Divenne, inoltre, suonatore di cornetta nella banda locale e, nel 1850, membro della banda militare del "2° Reggimento lancieri" a Namur.

Quando il gruppo si spostò a Bruges, Muldermans studiò armonia con Louis Hubené e con Jules Busschop. Una volta che la banda si trasferì a Tienen, il compositore lascio l'esercito.

Dal 1866, fu insegnante alla scuola secondaria di Pâturages e direttore dell'associazione musicale locale. Nel 1874 divenne anche direttore della nuova banda di ottoni del "1° Reggimento di caccia a piedi".

Dopo il trasferimento della banda a Mons, Muldermans divenne direttore della scuola musicale di Nimy e direttore della banda di ottoni. Al trasferimento della banda a Hasselt, il compositore divenne anche direttore della banda cittadina e direttore della locale scuola musicale (1882-1884).

Nel 1883, la banda si spostò a Charleroi, dove Muldermans divenne direttore della banda di ottoni, fino al suo ritiro nel 1896. Morì nel 1910 in questa città.

Oltre ad arrangiamenti di musica classica per banda di fiati e percussioni, scrisse anche opere per orchestra e per banda di fiati e percussioni, musica ecclesiastica e musica cameristica.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concertino per violino e pianoforte n° 1 


Concertino per violino e pianoforte n° 3


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, De Vrije Encyclopedie, Karle Muldermans [online]. Ultimo accesso: 11 ottobre 2022. Disponibile presso: https://nl.wikipedia.org/wiki/Karel_Muldermans

Commenti