MARC-ANTOINE DE DAMPIERRE

Marc-Antoine de Dampierre nacque nel 1676 a Pisseleu (Francia), figlio del signore di Villeneuve e di Sainte-Agathe Antoine de Dampierre e di sua moglie Marie-Thérèse de Vendôme d'Abrecourt.

Buon musicista, suonava il flauto traverso, la viola da gamba e il violino, oltre a essere anche attore. Dopo essersi perfezionato nel suonare il corno da caccia, portò alla "Vénerie du Roi" la dimensione musicale che le mancava.

Nel 1705 ispirò il corno in Re maggiore (lungo 4,545 m, con una campagna di 27 cm di diametro avvolta a un giro e mezzo - la forma "Dampierre"), adottato successivamente dalla "Vénerie du Roi".

In occasione della nascita del Delfino (1729), Dampierre fece cingere a Charles Lebrun questo corno su due giri e mezzo. Tale modello, noto come "à la Dauphine", fu presto assai utilizzato per la sua praticità e mantenuto per l'uso nella caccia per quasi 150 anni.

Virtuoso della tromba, ebbe l'opportunità di suonare come solista in orchestra, al "Palais du Louvre", durante l'audizione della Symphonie guerrière di Philidor l'Ainé. Stupì anche la corte al "Bois de Boulogne" suonando egregiamente "La Royale".

Nelle sue memorie, il duca di Luynes osserva che Dampierre cacciava e suonava molto bene all'età di 73 anni.

Morì nel 1756 a Versailles (Francia).

Fu soprannominato il "Padre delle bande da caccia" e gli sono attribuite molte fanfare conosciute, delle quali 26 furono pubblicate in appendice alla raccolta poetica Les Dons des Enfants de Latone, ou Diane et Apollon (1734) di Jean Serré de Rieux.

Una seconda raccolta (1756), attribuita al conte di Eu, nipote di Luigi XIV e allievo di Dampierre, comprende altre 7 fanfare, alle quali si aggiungono le "tonnellate" e gli "appelli". Queste melodie sono ancora oggi utilizzate e, inoltre, il compositore diede alle composizioni per corno da caccia la forma odierna.

Si ritiene che sia l'autore della nota fanfara da caccia La Dampière e delle tre fanfare La Royale, La Prince de France e Les Honneurs de pied. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Fanfara "La Royale" (La Reale)


Fanfara "La Dampierre"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Marc-Antoine de Dampierre [online]. Ultimo accesso: 23 ottobre 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Marc-Antoine_de_Dampierre


Commenti